Evviva la riforma fiscale
È gia’ il terzo articolo che posto sul tema, prometto che la smetto, ma è troppo interessante per lasciarlo perdere.
Chi è contento dell’attuale sistema fiscale?
Il ministro Tremonti dichiara (appoggiato dal primo ministro ) che si procederà entro l’anno a fare la riforma fiscale e subito CORRIERE (Aliquote e promesse (dimenticate) di S.Rizzo), E Beppe Grillo (Aliquota unica al 5%) ironizzano sul tema.
E’ vero che i nostri politici ( e il governo in particolare) ci hanno abituato a un sacco di balle, pero’ prima di fare i distinguo siamo sicuri che questo sistema fiscale vada bene?
È burocratico, macchinoso e lavora per eccezioni;
sembra fatto apposta per favorire l’amico dell’amico;
in ogni momento non siamo sicuri di essere in regola e ogni norma puo’ essere interpretata in piu’ modi
Non è efficiente;
è costoso per il contribuente e per le imprese, è costoso il sistema di controllo ( a fronte degli annunci che il ministero fa del recupero dell’evasione sarebbe interessante sapere quanto è costato recuperare quell’evasione ) e lascia per strada un sacco di soldi.
È imprevedibile e non pianificabile, ci sono sempre le norme dell’ultimo momento o le eccezioni.
Non è equo;
chi paga (la classe media e bassa e le piccole e medie imprese ) ha un carico fiscale da cavallo, gli altri se la ridono; non a caso siamo uno dei paesi con il piu’ basso tasso di mobilità sociale, chi nasce povero rimane povero, chi nasce ricco rimane ricco.
Con queste premesse, ogni cambiamento non puo’ che migliorare il sistema e favorire l’impresa italiana, peggio di così non si puo’.
E allora facciamo tutti il tifo perché una volta tanto maggioranza e opposizione si mettano d’accordo per la riforma.
Il problema dell’equità è forse il peggiore.
E’ meglio avere un’equità teorica che non funziona o un sistema che prende atto della disuguaglianza e la risolve con altri strumenti ( ad es molti economisti sostengono un reddito minimo garantito per tutti).
Non è meglio lavorare sulla mobilità sociale, preso atto che tutti hanno diritto a un lavoro, alla salute, alla libertà e un un tenore minimo di vita.
Forza Ministro, non ci racconti l’ennesima balla…..
Se questo post ti è piaciuto aiutami a diffonderlo nei tuoi network utilizzando i tasti di condivisione che trovi qui sotto 😉
A questo punto ti auguro buon lavoro e ti aspetto nei prossimi articoli
[optin_box style=”2″ alignment=”center” email_field=”email” email_default=”Scrivi la tua email” integration_type=”mailchimp” double_optin=”Y” thank_you_page=”https://impresaefficace.it/risorse/” list=”f92671a02b” name_field=”EMAIL” name_default=”Scrivi il tuo nome” name_required=”Y”][optin_box_field name=”headline”]Unisciti a impresaefficace.it[/optin_box_field][optin_box_field name=”paragraph”]PHA+UmljZXZpIGxlIHNsaWRlLCBpIGZpbGUgZXhjZWwsIGkgcmVwb3J0IGUgZ2xpIGFudGVwcmltYSBkZWdsaSBlYm9va8KgZ3JhdHVpdGFtZW50ZTwvcD4K[/optin_box_field][optin_box_field name=”privacy”]Rispetto la tua privacy e non cedo i tuoi dati neanche sotto tortura; puoi cancellarti dalla lista in ogni momento[/optin_box_field][optin_box_field name=”top_color”]undefined[/optin_box_field][optin_box_button type=”0″ button_below=”Y”]Iscriviti qui![/optin_box_button] [/optin_box]
Gli Ebook di impresaefficace.it
Se vuoi capire come fare un budget di vendita
qui puoi trovare come usare il margine di contribuzione
e infine qui impari a fare il rendiconto finanziario
e infine 10 piccoli indiani per capire il bilancio