Our Location
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Il secondo passo che facciamo nel controllo di gestione è la Pianificazione Strategica.
Non spaventarti, la strategia è semplicemente decidere dove l’azienda vuole mettere soldi e impegno.
Ce l’hanno tutti, almeno di fatto; con l’analisi di bilancio hai imparato a vedere dove l’azienda mette i soldi.
In particolare definendo una strategia decidi dove:
Le strategie che devi definire sono 4
Vuol dire decidere quali sono gli obiettivi di redditività attesa (ROI) e quali sono le scelte di investimento, di finanziamento e di indebitamento.
Ad esempio….
Scegli in quali settori di mercato entrare e quale modello di business adottare, cioe’ come e perche’ i clienti dovrebbero pagare per i prodotti e servizi dell’impresa.
Scegli anche come competere con i concorrenti.
Puoi guardare anche questo articolo
Il modello di business è fatto di tre variabili:
1 il Mercato
dopo aver fatto una bella ricerca di mercato devi sapere quali problemi risolvere per i tuoi clienti, come posizionarti e quali benefici offrire;
devi conoscere il cliente nei dettagli, devi profilarlo e impostare un sistema di relazione con lui per proporgli le tue offerte.
Devi pensare al tuo sistema di marketing
2 il Prodotto/Servizio
Decidi quale prodotto dare per risolvere i problemi del tuo cliente, a quale prezzo, con quale modalità di distribuzione, con quale packaging, con quali garanzie.
3 l’Organizzazione dell’Impresa
a questo punto definisci, tecnologia, competenze, persone, processi, metodi di lavoro per produrre il prodotto che soddisfa i problemi del cliente e per portarlo sul mercato in modo da raggiungere gli obiettivi di redditività dell’azienda.
La scelta del settore viene fatta per individuare un mercato il piu’ favorevole possibile.
3 Strategia organizzativa
è al servizio degli obiettivi economici e definisce le decisioni che si prendono sulle risorse, sulle tecnologie, sul know how, e sul modello organizzativo
4 Strategia Sociale
definisce la modalità con cui l’azienda vuole rapportarsi nel suo territorio con gli attori sociali:
la strategia sociale consiste nel
Ricordati che le scelte strategiche da fare riguardano:
In definitiva, con la pianificazione strategica l’impresa cerca di trovare la propria nicchia, il più opportuno “posizionamento” nell’ambiente, compatibilmente con le capacità professionali, le risorse materiali e finanziarie attivabili.
La pianificazione è un’attività permanente, continua, ma non ciclica, che richiede intuizione e creatività, fantasia e immaginazione, ma fondate su osservazioni, ricerche e indagini attuate con rigore professionale.
Ha un contenuto più qualitativo che quantitativo; è un’arte più che una scienza.
Con la pianificazione si cerca di creare, mantenere e garantire il potenziale dell’impresa, definendo le finalità e le politiche, scegliendo fra le alternative ed assegnando le priorità.
E adesso sei pronto per affrontare la prossima puntata, in cui parliamo di
Contabilità analitica
qui trovi la 1 puntata sul controllo di gestione
A questo punto ti auguro buon lavoro e ti aspetto nei prossimi articoli
Buona giornata e buon lavoro
scrivi la tua migliore mail
Gli Ebook di impresaefficace.it
Se vuoi capire come fare un budget di vendita
qui puoi trovare come usare il margine di contribuzione
e infine 10 piccoli indiani per capire il bilancio
<
p style=”text-align: center;”>Visita il nostro Shop
Gli Ebook di impresaefficace.it
Se vuoi capire come fare un budget di vendita
qui puoi trovare come usare il margine di contribuzione
e infine qui impari a fare il rendiconto finanziario
e infine 10 piccoli indiani per capire il bilancio
<form enctype="multipart/form-data" method="post" id="wppb-register-user" action="https://impresaefficace.it/wp-admin/admin-ajax.php">
<ul><li id="wppb-form-element-1"><h4>Name</h4></li><li id="wppb-form-element-2">
<label for="username">Username*</label>
<input name="username" maxlength="70" type="text" id="username" value="" /></li><li id="wppb-form-element-3">
<label for="first_name">First Name*</label>
<input name="first_name" maxlength="70" type="text" id="first_name" value="" /></li><li id="wppb-form-element-4">
<label for="last_name">Last Name</label>
<input name="last_name" maxlength="70" type="text" id="last_name" value="" /></li><li id="wppb-form-element-6"></li><li id="wppb-form-element-7"><h4>Contact Info</h4></li><li id="wppb-form-element-8">
<label for="email">E-mail*</label>
<input name="email" maxlength="70" type="email" id="email" value="" /></li><li id="wppb-form-element-9">
<label for="website">Website</label>
<input name="website" maxlength="70" type="text" id="website" value="" /></li><li id="wppb-form-element-13"><h4>About Yourself</h4></li><li id="wppb-form-element-14">
<label for="description">Biographical Info</label>
<textarea rows="5" name="description" maxlength="" id="description" wrap="virtual" ></textarea></li><li id="wppb-form-element-15">
<label for="passw1">Password*</label>
<input name="passw1" maxlength="70" type="password" id="passw1" value="" autocomplete="off" /> </li><li id="wppb-form-element-16">
<label for="passw2">Repeat Password*</label>
<input name="passw2" maxlength="70" type="password" id="passw2" value="" autocomplete="off" /></li></ul><ul></ul> <p >
<input name="register" type="submit" id="register" value="Aggiungi utente" />
<input name="redirect_to" type="hidden" value="" />
<input name="action" type="hidden" id="action" value="register" />
<input name="form_name" type="hidden" id="form_name" value="unspecified" />
<input name="form_id" type="hidden" id="form_id" value="" />
</p><!-- .form-submit -->
<input type="hidden" id="register_unspecified_nonce_field" name="register_unspecified_nonce_field" value="e2d0300a00" /><input type="hidden" name="_wp_http_referer" value="/wp-admin/admin-ajax.php" /> </form>