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Sono un divoratore di libri che leggo perchè mi piacciono e perchè sono utili nel mio lavoro.
Questa è una rassegna di libri che consiglio cercando di evidenziare pregi e difetti.
Per correttezza devo dirti che se acquisti il libro direttamente dal link io guadagno una maestosa provvigione da Amazon ( più o meno un euro da ogni libro venduto), ma a te il libro costa uguale.
Ho inserito libri che mi piacciono, e che mi sembrano utili, infatti non troverai molte stroncature; i libri che non mi piacciono semplicemente non li inserisco. buona lettura…..😉
I conti dell’azienda sono sempre tirati al centesimo?
Immagina di avere un radar che ti svela perdite nascoste e sprechi insidiosi ️
I costi standard possono essere l’ accelerazione verso la produttività aziendale!
Nei progetti che seguiamo definire e migliorare in modo continuativo gli standard permette di recuperare decine di migliaia di euro di costi
Creare e mantenere costi standard accurati è un passo fondamentale verso una gestione aziendale più snella e produttiva.
come si creano i costi Standard? Ce lo spiegano Matteo e Fabrizio Bianchi
Obiettivi, OKR e KPI sono strumenti complementari che possono essere utilizzati per migliorare i risultati del business. Gli obiettivi descrivono cosa si vuole raggiungere. Gli OKR combinano obiettivi qualitativi con risultati chiave misurabili. I KPI misurano l’avanzamento verso un obiettivo.
Gli OKR sono composti da due elementi:
Ogni OKR dovrebbe essere:
Lean CFO: Il controllo di gestione snello” di Nicholas Katko si concentra sull’applicazione dei principi Lean nel ruolo del CFO (Chief Financial Officer) di un’organizzazione. Il libro copre argomenti come:
Un libro che ha un po’ di annetti sulle spalle, la prima edizione è del 2005. Quando è uscito mi rifiutavo di leggerlo, non mi piaceva per nulla il titolo, nonostante il grande successo editoriale.
L’ho letto un paio di anni fa e mi sono mangiato le dita. Veramente originale e innovativo dal punto di vista strategico. Illustra in maniera chiara che l’innovazione non va di pari passo con la tecnologia, ma con il cambiamento organizzativo.
Fornisce uno strumento molto utile che è il quadro strategico del settore e le 4 azioni per lo sviluppo innovativo: eliminazione, riduzione, creazione e aumento dei fattori strategici. Molto belli anche gli esempi.
L’ultima parte, con l’integrazione tra strategia e organizzazione secondo me è un po’ piu’ debole, poteva essere trattata in modo piu’ approfondito.
Nonostante questo rimane un libro da 5 stelle.
Avete mai provato ad affrontare un cambiamento lean in azienda?
Gli strumenti di lavoro sono tanti e spesso non si sa da dove iniziare….
Ci viene in Soccorso Riccardo Pavanato con il suo libro The Lean Book.
Come gestire efficacemente un team raccontato con la storia di un’azienda e le 5 disfunzioni da risolvere.
Un libro imperdibile per capire le regole dell’imprenditorialità.
Per chi vuole fare soldi molti spunti interessanti ( ma per farli poi bisogna tirarsi su le maniche)…
Best seller internazionale sul Diagramma di Pareto. Se vuoi pero’ sapere come applicarlo devi andare qui Il diagramma di Pareto
Una favoletta con molti spunti interessanti e alcuni strumenti di miglioramento facilmente applicabili
Consigli utili e operativi per cambiare le abitudini e le procedure aziendali, un passo necessario per raggiungere gli obiettivi. Scritto bene approfondisce un argomento oggi molto caldo
Organizzare e valorizzare in azienda i momenti importanti che ci ricordiamo per tutta la vita
La storia di un imprenditore unico che ha inventato un modello organizzativo di successo coniugando management e attenzione alla cultura e alla socialità.
Takashi Harada è il creatore del -Day to Day Management-. diventato famoso in Giappone iniziando nel mondo dello sport. Il libro illustra il suo metodo di definizione degli obiettivi e di controllo delle routines per raggiungerli.
La Storia del Manager che ha capovolto i destini della Fiat e della Chrysler raccontata in modo brillante.
Per capire il mestiere del manager e l’unicità del personaggio
Un libro di Andrea Frausin che concilia il Guerrilla Marketing con una riflessione sul proprio tempo di vita. Il problema non è il tempo, ma la qualità del tempo e quindi il libro è dedicato a chi vuole migliorarsi e migliorare la qualità della sua vita.
Bello e interessante libro sui recenti studi sulla motivazione; un libro da leggere per chi vuole aggiornarsi sui metodi per motivare i propri dipendenti.
Qui c’è l’articolo completo Motivazione 3.0
Rinnovare l’azienda a costo zero. Più risultati con le risorse disponibili
Un bellissimo libro che consiglio vivamente a chi vuole avere idee per la riduzione dei costi. I due autori, israeliani riprendono il lavoro di E.M. Goldratt, autore famoso per -The Goal: a process of continuous improvement- (altro libro da leggere). Il libro riprende la teoria dei vincoli di Goldratt, con esempi operativi ed interessanti sviluppando una serie di strumenti per ridurre i colli di bottiglia e i tempi di risposta ai clienti. Interessante il concetto di complete kit, per cui un’attività dovrebbe iniziare solo quando sono disponibili tutti gli elementi necessari per il cambiamento. Interessante dove gli autori contestualizzano alcuni concetti come Il diagramma di Pareto, l’analisi del valore e le matrici di focalizzazione. Molto utile anche la parte finale dove viene sviluppato il concetto di Focused Management. Un libro da leggere, fuori dalle righe con contenuti innovativi e operativi.
The Goal” è un romanzo gestionale scritto da Eliyahu M. Goldratt.
La storia segue il protagonista, Alex Rogo, un dirigente di una fabbrica in difficoltà, mentre apprende i principi della “Teoria delle restrizioni” per migliorare le prestazioni dell’azienda.
Il libro enfatizza l’importanza di identificare e gestire le restrizioni per migliorare l’efficienza complessiva di un’azienda, offrendo una prospettiva innovativa sulla gestione aziendale.
Molto bello, consigliatissimo
Se volete sapere come sarà il futuro del business vi conviene leggerlo
Nel libro “Exponential Organizations” (2014), Salim Ismail, cofondatore e ambassador della Singularity University, sostiene che le organizzazioni che vogliono avere successo nel mondo di oggi devono abbracciare un nuovo modello di business, basato sulla tecnologia e sull’innovazione.
Queste organizzazioni, chiamate “organizzazioni esponenziali”, sono in grado di crescere e di innovare a un ritmo esponenziale, superando le tradizionali organizzazioni lineari.