Statistiche web

La Riduzione dei costi con l’analisi del valore

c'è uno strumento efficacissimo per ridurre i costi: l'analisi del valore

La Riduzione dei costi con l’analisi del valore

Ci sono due modi per avere una riduzione dei costi operativi:

  • il kaizen costing
  • l’analisi del valore

L’analisi del valore nasce negli USA, presso la General Electric Co.nel 1942.

Un ingegnere, Lawrence Miles sviluppo’ attraverso un nuovo approccio, un efficace programma di riduzione dei costi delle varie linee di prodotto.

Fu sviluppata la tecnica di analisi che consente di distinguere le funzioni necessarie da quelle accessorie e di attribuirvi un valore monetario.


Il risultato si concretizzo’ in un ENORME SUCCESSO, e perciò per qualche anno il metodo venne tenuto “riservato”.

Il primo testo di Miles sull’argomento apparve poi nel 1947 e la tecnica diventa così di dominio pubblico e si diffuse.

Come funziona l’analisi del valore?

E’ abbastanza semplice:

il presupposto è che in un prodotto, ci sono funzioni di base e funzioni secondarie.

La funzione di base è quella per cui il prodotto viene progettato, ad esempio un asciugacapelli ha la funzione di asciugare i capelli.

Le funzioni secondarie sono quelle che sviluppano le caratteristiche tecniche e operative del prodotto, ad esempio la velocità di funzionamento.

In un asciugacapelli lo sviluppo delle funzioni potrebbe essere questo:

Analisi del Valore
Analisi del Valore

le funzioni secondarie possono essere classificate:

  • a valore
  • non a valore

dove il concetto di valore e semplicemente descritto come “ qualcuno è disposto a pagare per quella funzione”;

in particolare una funzione sarà a valore se ripaga il costo necessario per produrla.

Se la funzione non è a valore, puo’ essere eliminata, eliminando tutti i costi correlati, o fortemente ridotta.

La cosa interessante è che questo approccio puo’ essere utilizzato anche nell’analisi dei processi.

Ad esempio Rayan Air ha ritenuto (giustamente) non a valore l’attività di check in, infatti quando prenotiamo il biglietto lo fa fare a noi on line.

Tutte le aziende low cost adottano una logica di analisi del valore.

Ad esempio per analizzare un’operazione di un processo produttivo si potrebbe usare un foglio di lavoro come questo:

Analisi del valore
analisi di processo

L’analisi del valore ci permette di individuare funzioni o attività a basso valore aggiunto dove possiamo tagliare i costi con l’accetta;

è il concetto di costo efficace;

un costo è efficace solo se porta valore aggiunto.

Se questo articolo ti è piaciuto, aiutami a diffondere la voce su Facebook, twitter e Google +. E se hai un minuto di tempo da dedicarmi, non dimenticare di inviarmi un commento con feedback, opinioni, idee, domande o chiarimenti.

 

A questo punto ti auguro buon lavoro e ti aspetto nei prossimi articoli

 

 

 

Visita il nostro Shop

 

Shop impresa efficace

 

Gli Ebook di impresaefficace.it

 

kaizen costing
Gli strumenti per ridurre i costi in azienda
I segreti del bilancio
analisi di bilancio
Come capire e utilizzare il bilancio per la gestione aziendale

 

Se vuoi capire come fare un budget di vendita

 

Il budget di Vendita
Come definire Previsioni e obiettivi di vendita

 

qui puoi trovare come usare il margine di contribuzione

 

margine di contribuzione
Come usare il margine di contribuzione per migliorare la redditività

 

e infine qui impari a fare il rendiconto finanziario

 

Il Rendiconto Finanziario
Il rendiconto finanziario reso operativo

 

e infine 10 piccoli indiani per capire il bilancio

 

10 piccoli indiani
i 10 indicatori che servono a gestire l’azienda