Il Marketing dei piccoli
Quando ho iniziato ha lavorare, negli anni 90, il marketing era una attività da multinazionale;
si studiava in università, ma poi si applicava solo se impiegati in una grande azienda.
I budget per fare ricerca, interviste, eventi, pubblicità, promozioni etc erano troppo elevati per le piccole o le micro aziende.
Oggi stiamo vivendo una rivoluzione o forse due:
- il guerrilla marketing e
- il web marketing
Il Guerrilla Marketing è un’applicazione del marketing rivolta in particolare alle piccole e medie aziende, inventata da Jay Conrad Levinson che prevede la stesura di un piano e l’applicazione di azioni di marketing in modo continuativo e soprattutto a basso budget.
Per chi vuole saperne di piu’ Andrea Frausin è l’unico consulente italiano certificato da Levinson.
La rivoluzione del web marketing la stiamo vivendo tutti i giorni, 1.0, 2.0, 3.0.
Al di la’ dei punti, la cosa interessante è che il web mette a disposizione strumenti di comunicazione, di visibilità e di promozione solo pochi anni fa impensabili.
E allora bisogna buttarsi e approfittare del momento.
Ci sono molte azioni che si possono fare grazie a queste due innovazioni di marketing strepitose.
Proviamo a individuare 10 azioni che chiunque abbia un’attività imprenditoriale puo’ metter in campo, dalla micro impresa a quella piu’ strutturata.
1 Fai un piano marketing


fare un piano vuol dire definire qual è la propria strategia commerciale e quale azioni si vogliono fare, in particolare nelle 4 P:
- Prezzo
- Prodotto
- Promozione/pubblicità
- Placement, come distribuisci e chi vendi
Fai ricerche, definisci il posizionamento dell’azienda e dei prodotti e stabilisci la strategia di visibilità.
2 Fai un calendario di marketing dove mettere le tue azioni scadenziate nel tempo e dove collegarti agli eventi che impattano sul tuo business e si svolgono nel tuo territorio
Il calendario serve a scegliere strategicamente le iniziative di marketing importanti e a pianificarle per tempo
3 Ricostruisci le tue storie di successo e rendile visibili
Possono essere casi di successo, ma anche mail da clienti soddisfatti o interviste fatte a clienti
4 Costruisciti un data base con le mail dei tuoi clienti e tieni la relazione con loro.
Il mail marketing rimane uno strumento fondamentale per costruire e mantenere la relazione con i clienti. E naturalmente fare offerte…
5 Fai pubblicità con facebook o con google adwords; con poche centinaia di euro puoi essere visibile a migliaia di persone.
6 Calcola il Roi degli investimenti di Marketing che fai ( ad esempio un evento o una fiera).
ne ho parlato qui – Come calcolare la redditività di in investimento in fiera –
7 Individua le bacheche on line e off line dove ci sono i tuoi clienti e vedi di esserci.
8 Individua un Guerrilla Marketer che svolga costantemente azioni di marketing.
Il Marketing non è uno sprint, è una maratona.
9 Promuovi una dimostrazione gratuita del tuo prodotto o del tuo servizio
10 Costruisci il tuo networking di persone che promuovono insieme a te il tuo business
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Ci sono piu’ di 200 idee di micro marketing che si possono applicare a tutte le aziende e il web amplifica la portata delle azioni e soprattutto le rende facilmente misurabili
Continua ad applicare le tue azioni in maniera costante e continua e il tuo business ti ringrazierà.
Buon Marketing……
Se vuoi saperne di piu’ ne parlo in
questo è un libro che ti consiglio di leggere se ti interessa fare marketing a poco prezzo
A questo punto ti auguro buon lavoro e ti aspetto nei prossimi articoli
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