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L’ultima trovata del geniale e innovativo Micael O’Leary è far viaggiare i passeggeri in piedi.
La compagnia low-cost sta facendo di tutto per ridurre i costi e aumentare i passeggeri.
Questo permetterebbe un incremento di persone fino al 30 per cento su ogni volo e una riduzione del il 20 per cento del costo del biglietto.
E così dopo aver trasferito i biglietti su internet e fatto pagare i servizi (igienici) a bordo vedremo i passeggeri Raynair stralunati dopo il viaggio, ma felici di pagare sempre meno.
Al di là della fattibilità o meno di questa idea è significativa la tensione alla riduzione del costo da parte di questa società.
La maggior parte delle compagnie aeree dava per scontato solo pochi anni fa la propria struttura di costo e la tipologia di clientela a cui si rivolgeva.
Rayanair dimostra che è possibile trovare nuovi metodi per modificare la struttura di costo dell’azienda.
Come è possibile questo?
si ragiona sul processo che genera il costo e ci si chiede se esiste un altro modo per fornire gli stessi risultati (o risultati qualitativamente un poco peggiori) ma a costi decisamente più bassi.
Una delle possibilità e chiedersi che cosa il cliente può fare per noi?
quali costi potrebbe sobbarcarsi?
come puo’ aiutarci?
naturalmente lo scambio è di fargli pagare meno il servizio.
Se pensate alla prenotazione e emissione del biglietto via internet, il cliente non fa altro che auto-emettersi il biglietto e quindi un processo che avveniva a costi aziendali viene effettuato dal cliente.
Un altra soluzione allo studio è che il cliente si carichi il bagaglio direttamente sull’aereo, un altro modo per trasferire costi dall’azienda al cliente.
Si può sorridere di alcune trovate, ma è attraverso questo meccanismo che possiamo volare a tariffe di 20 euro o meno…
Un meccanismo simile viene messo in atto dall’Ikea, che ci offre articoli a basso prezzo, ma in realtà ce li fa montare da noi (trasferendo un costo interno al cliente).
La tecnica che sta dietro queste idee si chiama analisi del valore e consiste nel cercare nuovi modo meno costosi di veicolare le stesse prestazioni innovando i processi di erogazione o di costruzione di un prodotto.
Buona ricerca a tutti…
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