Qualche trucco per investire…
Ho parlato la volta scorsa della pianificazione degli investimenti.
L’errore più comune è di non fare alcuna pianificazione dell’investimento;
la pianificazione deve aiutarci a decidere l’investimento migliore, il momento migliore e le condizioni di finanziamento ottimali.
Vediamo un paio di trucchi per fare il budget degli investimenti…
La prima cosa da fare e stimare costi e ricavi associati all’investimento;
ad es dobbiamo decidere se fare una fiera in Slovenia perchè potrebbe essere un mercato promettente per la nostra azienda;
allestire la fiera con padiglione, personale, materiale pubblicitario, vitto alloggio e spese varie costa 35.000 euro.
Come facciamo a sapere se sono soldi spesi bene oppure no?
Bisognerebbe calcolare il valore di un nuovo cliente (se non lo sapete vi consiglio vivamente calcolarvelo);
ad es supponiamo che il valore di un nuovo cliente sia di 15.300 euro.
A questo punto bisogna stimare il flusso di nuovi contatti che ci potranno arrivare;
supponiamo che in fiera siano previsti 35.000 visitatori;
quanti di questi saranno interessati al nostro prodotto?
diciamo il 2% ( lo abbiamo calcolato dalle fiere precedenti ) quindi 700 contatti.
Quanti contatti si trasformeranno in nuovi clienti? diciamo l’1% (perche’ abbiamo monitorato le fiere precedenti e perchè siamo pessimisti…), quindi 7 nuovi clienti.
Supponiamo anche di aver un margine di contribuzione sui prodotti del 42%.
Ora facciamo due conti..
2% | 1% | 42% | ||||
COSTO FIERA | VALORE DI UN CLIENTE | NR VISITATORI | NR CONTATTI | CLIENTI NUOVI | FATTURATO DA FIERA | MARGINE DI CONTRIBUZIONE |
35.000,00 | 15.300,00 | 35.000 | 700 | 7 | 107.100,00 | 44.982,00 |
A questo punto siamo in grado di calcolare se vale la pena investire nella fiera oppure no:
ROI= 44.982/35.000= 1,285= 28,5%
Non male come redditività dell’investimento!
Si può fare anche un’altra considerazione:
con un costo fiera di 35.000 e un margine di contribuzione del 42% il punto di pareggio dell’investimento è di 83.333 euro, cioè 5 clienti
COSTI FISSI | 35.000,00 |
REDDITO DESIDERATO | |
MARGINE % | 42% |
PUNTO DI PAREGGIO | 83.333 |
NR CLIENTI | 5,00 |
se l’obiettivo è di guadagnare 50.000 euro dobbiamo fatturare 202.381 euro e acquisire 13 clienti
COSTI FISSI | 35.000,00 |
REDDITO DESIDERATO | 50.000 |
MARGINE % | 42% |
PUNTO DI PAREGGIO | 202.381 |
NR CLIENTI | 13,00 |
se non avete voglia di fare i calcoli potete trovarli nel mio foglio di calcolo gratuito
e allora, buon investimento in fiera…
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A questo punto ti auguro buon lavoro e ti aspetto nei prossimi articoli
Gli Ebook di impresaefficace.it
Se vuoi capire come fare un budget di vendita
qui puoi trovare come usare il margine di contribuzione
e infine qui impari a fare il rendiconto finanziario
e infine 10 piccoli indiani per capire il bilancio
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