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Dopo aver deciso gli obiettivi da raggiungere, il signor Dibeer passo’ a sviluppare il budget.
Gli obiettivi non erano ancora ottimali per la redditività aziendale, il ROI atteso era ancora troppo basso, ma Dibeer penso’ di tenere conto delle condizioni di mercato che rendevano difficoltoso il raggiungimento degli obiettivi.
I nuovi dati erano questi:
con il prezzo a 120 e l’aumento del tasso di occupazione al 70,2 % il budget mensile per l’anno 2018 era il seguente:
il ristorante avrebbe aumentato i prezzi a 43 e i coperti all’82% di saturazione
il budget del personale e i consumi sarebbero variati in questo modo:
A questo punto il signor Dibeer era in grado di formulare il master budget e chiudere il suo controllo di gestione:
Le decisioni prese avrebbero riportato il bilancio dell’azienda a un piccolo utile, ancora insufficiente a ripagare gli investimenti effettuati ma in grado di ribaltare la situazione di perdita e il declino dell’hotel ristorante.
La redditività sulle vendite passava da -3,9 a +2,9. L’obiettivo per l’anno successivo doveva essere di portare questo indicatore al 6%.
Le decisioni prese avrebbero riportato il bilancio dell’azienda a un piccolo utile, ancora insufficiente a ripagare gli investimenti effettuati ma in grado di ribaltare la situazione di perdita e il declino dell’hotel ristorante.
le precedenti puntate del caso sono queste:
Controllo di gestione.Hotel Alpenjager terza parte
Controllo di gestione.Hotel Alpenjager seconda parte
Controllo di gestione.Hotel Alpenjager prima parte
A questo punto ti auguro buon lavoro e ti aspetto nei prossimi articoli
Gli Ebook di impresaefficace.it
Se vuoi capire come fare un budget di vendita
qui puoi trovare come usare il margine di contribuzione
e infine qui impari a fare il rendiconto finanziario
e infine 10 piccoli indiani per capire il bilancio