Our Location
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Come usare il Margine di Contribuzione per i prezzi di un Albergo

206.522,68/309/30camere=22,27 euro
questo è il costo che il mio amico deve sostenere sia che affitti la camera, sia che non l’affitti, per ogni giorno di apertura. Poi ci sono i costi variabili:
Questo margine puo’ essere usato per coprire una parte dei 22,27 euro di costi fissi, che altrimenti sarebbero totalmente a carico.
Nella peggiore delle ipotesi l’albergatore rinuncerebbe a
3 camere X 7 giorni X 30 euro= a 630 euro con un saldo finale di
L’albergatore avrebbe un Margine di Contribuzione positivo che oscilla tra 1.365 e 1995 che contribuirebbe a migliorare il suo bilancio finale.
Ci sono anche due altri motivi per cui il mio amico dovrebbe accettare l’offerta:
1 le persone che arrivano in albergo sono dei passaparola commerciali, commentano sui social, possono migliorare il brand dell’albergo, entrano nel data base aziendale e magari possono ritornare successivamente con offerte piu’ proficue. 2 di solito chi sta in albergo consuma degli extra; è compito dell’albergatore aumentare la sua offerta per far consumare di piu’ i propri clienti.C’è qualche cosa di altro che l’albergatore potrebbe fare?
Sapendo che l’occupazione nel periodo è molto bassa poteva lanciare delle offerte per tempo, magari a 35 o 40 euro, occupando una parte delle 30 camere e tenendo disponibili dieci che storicamente vengono sempre occupate.
Come vedi usare il margine di contribuzione, soprattutto nelle aziende con costi fissi elevati puo’ contribuire a migliorare i risultati aziendali.
Ne parlo piu’ approfonditamente in
Scarica il Pdf dell’articolo
A questo punto ti auguro buon lavoro e ti aspetto nei prossimi articoli
Gli Ebook di impresaefficace.it


Se vuoi capire come fare un budget di vendita

qui puoi trovare come usare il margine di contribuzione

e infine qui impari a fare il rendiconto finanziario

e infine 10 piccoli indiani per capire il bilancio

L'analisi di Bilancio permette di comprendere le dinamiche economiche finanziarie e migliora le performance dell'azienda. Impara a controllare la redditività, la solidità, la liquidità e la crescita dell'impresa
1 Per fare un Business plan hai bisogno di capire qual è la Nicchia di Mercato profittevole e con un sistema concorrenziale favorevole e hai bisogno di capire i problemi dei tuoi clienti e trovare soluzioni. Per questo si fa ricerca di mercato, vediamo con quali strumenti…. 2 Quando hai capito e profilato i clienti devi scegliere come posizionare la tua offerta e chiarirti le idee con il Canvas 3 Se fai investimenti devi anche sapere come valutarli; vediamo tre metodi: ROI, TIR e VAN 4 Il tuo progetto deve aiutare l’azienda a raggiungere i suoi obiettivi di redditività, solidità, liquidità e crescita e quindi valutiamo l’impatto 5 Siamo pronti per fare il conto economico e calcolare il break even 6 Lo stato Patrimoniale ci dice qual è l’impatto sul capitale investito e sugli indicatori di Bilancio 7 Il Rendiconto Finanziario ti dice qual è l’impatto sui flussi di cassa dell’azienda e sulla Posizione Finanziaria Netta 8 Adesso che abbiamo tutti gli elementi si puo’ costruire la relazione per la Banca o per gli investitori
Il Controllo di Gestione è il tuo piano per raggiungere gli obiettivi aziendali e controllare ricavi e costi. Impara come costruire un sistema di controllo della redditività aziendale
Ridurre i costi e gli sprechi aziendali con Kaizen costing e l'Analisi del Valore. Impara a usare gli strumenti di riduzione dei costi e il metodo PDCA
Il Business Plan serve come guida per avviare una start-up ma deve essere fatto tutte le volte che c’è un cambiamento aziendale;Qui impari a sviluppare la parte economica del business plan, il conto economico, lo stato patrimoniale e il rendiconto finanziario.Come fare un Business Plan è on line ed è facile e accessibile a tutti, sia per chi vuole sviluppare una nuova impresa sia per l’imprenditore che pianifica il futuro della propria azienda, per redigere conto economico, stato patrimoniale e rendiconto finanziario previsionale.
