Il budget di vendita:perchè serve fare un budget
Il budget di vendita fa quattro cose:
1. Prevede le variabili economiche che avranno impatto sull’impresa
La previsione è la cosa piu’ difficile da fare, infatti si sbaglia sempre….
Pero’ si possono individuare le variabili che influenzano i conti dell’impresa e tenerle sotto controllo.
Vedremo poi come trovare gli elementi che influenzano il modello imprenditoriale.
Questo ci permette di costruire degli scenari e formulare dei piani di azione in anticipo.
2. Definisce gli obiettivi economici
Questa è la componente piu’ importante del budget;
è la capacità di definire gli obiettivi e di perseguirli che determina il successo o meno di un’impresa.
Gli obiettivi sono prima di tutto economici:
- Redditività
- Solidità
- Liquidità
- Crescita
Dagli obiettivi economici si derivano gli obiettivi di mercato
- Quali prodotti sviluppare? Quali abbandonare?
- Quale quota di mercato?
- Quanti nuovi clienti?
- Quale tasso di penetrazione? Quale fedeltà?
- Quale livello di soddisfazione?
- Per raggiungere gli obiettivi di mercato bisogna definire gli obiettivi organizzativi:
- Quali funzioni sviluppare?
- Quali nuovi ruoli?
- Quale tecnologia?
- Quali nuovi metodi organizzativi?
- Quali sistemi di gestione?
- Quali processi organizzativi?
Infine bisogna definire le competenze da sviluppare:
- Quali capacità tecniche?
- Quali capacità di vendita?
- Quali processi implementare?
- Che tipo di condivisione degli obiettivi e della missione aziendale?
- Come deve aggiornarsi il sistema informativo?
- Che motivazione deve avere il personale?
3. Assegna le risorse per raggiungere gli obiettivi
Questo è un aspetto fondamentale;
assegnando le risorse si hanno maggiori probabilità di raggiungere gli obiettivi pianificati
4. Motiva le persone a raggiungere gli obiettivi economici
Anche questo è un’aspetto spesso trascurato, ma molto importante.
Sono le persone che permettono all’impresa di raggiungere gli obiettivi
Con il Budget di vendita riusciamo a gestire queste variabili, cioè a portarle sotto il nostro controllo.
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A questo punto ti auguro buon lavoro e ti aspetto nei prossimi articoli
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