Our Location
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
i metodi per ridurre velocemente i costi
Parliamo di un argomento di attualità; la riduzione dei costi.
In questo periodo la riduzione dei costi passa tragicamente per il licenziamento di persone.
Le aziende che perdono quote importanti di fatturato devono abbassare i costi fissi per raggiungere il punto di pareggio (guardate anche il segreto della leva operativa ).
In situazioni di emergenza i provvedimenti sono di emergenza.
Ci sono modi per ridurre i costi piu’ efficacemente?
La riduzione dei costi si fa fondamentalmente in due modi:
la riduzione dei costi a livello strategico è stata affrontata da Michael Porter e si fa riconfigurando la catena del valore o controllando le determinanti di costo.
Riconfigurare la catena del valore vuol dire ripensare ai processi che portano il prodotto dell’azienda sul mercato, dalla produzione all’utilizzo del prodotto, in modo da eliminare costi associati ai processi;
un esempio di riconfigurazione di catena del valore è L’IKEA, che vende arredamento, ma i processi di trasporto e di montaggio li fa fare al cliente, con conseguente risparmio di costi.
( andate a vedere l’ottimo articolo di Dragan Bosniak “vi spiego perche’ ikea e’il n1“).
Vuol dire progettare il modello di business in modo da non sostenere dei costi importanti.
Alcuni esempi di riconfigurazione sono :
Il controllo delle determinanti di costo riguarda ancora decisioni di tipo strategico, bisogna modulare la strategia per trovarsi in posizioni favorevoli relativamente a una serie di variabili che influiscono sui costi; Porter ne individua 10:
la riduzione dei costi a livello operativo puo’ essere fatta o con l’analisi del valore ( che ritroviamo nelle filosofie gestionali del lean thinking, del reingeneering di processo e dell’activity based management) o con gli strumenti del Total Quality Management, in particolare il Kaizen costing e l’organizzazione dei gruppi di miglioramento continuo.
Sul Total quality Management e sulla qualità in generale consiglio un ottimo sito www.qualiTiamo .com
la gestione del costo puo’ essere affrontata con strumenti di lungo periodo, sia strategici sia operativi che permettono di reggiungere posizioni competitive piu’ favorevoli.
Riprenderemo questi argomenti in dettaglio prossimamente
Se questo post ti è piaciuto aiutami a diffonderlo nei tuoi network utilizzando i tasti di condivisione che trovi qui sotto 😉