LINKEDINA

L’importanza di un sistema qualità

Ho un sogno… un sistema qualità che funzioni…

Quanti sono gli imprenditori che hanno imprecato contro il loro sistema qualità, che puntualmente li obbliga a chiudere una settimana prima della visita per fabbricare carte?

Eppure il sistema qualità nasce per gestire e migliorare la qualità, cioè per ridurre scarti, sprechi, rilavorazioni, guasti; serve per fare il miglioramento continuo degli standard e anche per gestire la soddisfazione del cliente ( e quindi gli introiti che ricaviamo da esso)

Perché allora quasi tutti si lamentano?

La prima responsabilità e degli enti di accreditamento. La norma UNI EN ISO 9001 è una norma di buon senso organizzativo che fornisce una serie di indicazioni utili; questo prima che gli enti di accreditamento la interpretassero come una sfilza di cavilli e di firme da sottoscrivere.

La seconda responsabilità è degli enti di certificazione, che hanno rincorso il business senza fare proprio il primo motto della qualità, la soddisfazione del cliente; non si sono mai chiesti qul’era il livello di soddisfazione e di utilità delle visite ispettive fatte ai lori clienti? Non si puo’ mandare persone inesperte che escono da qualche giornata di formazione e di affiancamento a fare visite ispettive, pagandole pochi soldi;

la terza responsabilità è degli imprenditori; per molti il sistema qualità vuol dire assoldare un consulente per fare tutte le procedure, rivedersi a prodotto finito e pagare. Hanno il sistema qualità che si meritano.

È un vero peccato perché chi lavora bene puo’ usare il sistema qualità per redndere piu’ efficace la sua organizzazione e fare piu’ profitti. In che modo? Ad esempio:

Le procedure sono un modo per fissare i livelli di qualità (minimi) e definire gli standard produttivi; lo standard ci permette dei pianificare e tenere sotto controllo l’efficienza.

Gli indicatori tengono sotto controllo scarti, rilavorazioni, difetti e quant’altro, tutte cose piuttosto costose.

Si possono creare gruppi di miglioramento tra i dipendenti per contribuire a un maggiore efficienza dell’azienda.

La rilevazione della soddisfazione del cliente puo essere monetizzata e targettizata; se il cliente è contento e non reclama, possiamo aumentare i prezzi; se ho le informazioni giuste sul cliente posso fare delle offerte che mirano esattamente a quello che vuole lui.

Si puo gestire la relazione con il cliente nel tempo, mantenendolo fedele, aiutandolo a spendere di piu’ e utilizzandolo come fonte di passaparola

Etc

Bastano pochi accorgimenti per trasformare un sistema arruginito in una macchina da guerra… contro la crisi naturalmente…

Buona giornata a tutti

umberto


Se questo post ti è piaciuto aiutami a diffonderlo nei tuoi network utilizzando i tasti di condivisione che trovi qui sotto 😉

Se vuoi saperne di piu’ sull’analisi di bilancio devi leggere

analisi di bilancio

Se vuoi saperne di piu’ sul Rendiconto Finanziario puoi leggere

Schermata 2015-08-06 alle 16.11.29

Se vuoi saperne di piu’ sul Budget di vendita puoi leggere

budget di vendita

Se vuoi Risparmiare il 5% dei tuoi costi puoi leggere

costi standard

Se vuoi aumentare la tua marginalità leggi

margine di contribuzione

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *