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Sei pronto a trasformare la tua visione aziendale in piani d’azione concreti e vincenti? Scopri il modulo di Pianificazione e Strategia, un’opportunità unica per acquisire strumenti e competenze chiave per il successo della tua organizzazione
Mi occupo da 30 anni di consulenza gestionale alle imprese per lo sviluppo di sistemi di pianificazione e controllo, per sistemi di gestione della qualità e di analisi di bilancio.
Laureato in Università Bocconi, Master in controllo di Gestione in Bocconi, Master AIAF in Analisi Finanziaria e Master Innovation 5.0 Università di Pisa
Certificato Innovation Manager UNI 11814:2021
Esperto di Innovazione, Lean Management Project Management e Controllo di Gestione.
Laureato in Ingegneria all'Università degli studi di Pisa; Corso Avanzato di project management a ISIPM; Master Innovation 5.0 Università di Pisa
✅ Pianificazione Strategica Completa: Impara a costruire strategie aziendali integrate che abbracciano aspetti finanziari, competitivi, organizzativi e sociali.
✅ Innovazione Strategica: Approfondisci metodi avanzati come la Strategia Oceano Blu e le Organizzazioni Esponenziali per creare valore unico.
✅ Business Plan e Piano Industriale: Scopri come strutturare un piano efficace e sostenibile per attrarre investitori e supportare la crescita.
✅ Strumenti Analitici Avanzati: Utilizza strumenti come l’Analisi SWOT e il Modello delle 5 Forze di Porter per prendere decisioni strategiche informate.
✅ Leadership e Competizione: Sviluppa strategie di differenziazione e focalizzazione per posizionarti al meglio sul mercato.
👉 Oppure iscriviti al percorso completo  e migliora la gestione della tua azienda con una formazione pratica e mirata.
             🎯 OBIETTIVI       |
🎯Imparare a Formulare la strategia aziendale, la strategia competitiva, la strategia di mercato 🎯 Tradurre gli obiettivi aziendale in piani di azione 🎯Analizzare il mercato e definire le azioni conseguenti 🎯Definire i piani di azione e le modalità per implementare la strategia 🎯Sviluppare in un sistema coerente e organizzato gli obiettivi strategici 🎯Imparare a definire gli obiettivi economico-finanziari, di mercato, organizzativi, di crescita. 🎯Allineare tutta la struttura organizzativa alla strategia aziendale 🎯Definire i piani di azione e le modalità per implementare la strategia |
✅ CONTENUTI 4 ore |
1° GIORNATA 2 ore   Le strategie aziendali |
Strategia Finanziaria, Strategia competitiva, Strategia organizzativa, Strategia Sociale Le strategie di innovazione: Strategia oceano Blu; Exponential Organisations Piano Industriale Definizione e importanza: perché è essenziale per le organizzazioni. Elementi costitutivi: i componenti chiave del piano. Monitoraggio e Adattamento Tecniche per la valutazione dei progressi e l’aggiustamento del piano |
2° GIORNATA 2 ore |
L’analisi SWOT. Il modello delle 5 forze di Porter. La strategia aziendale; strategia economico-finanziaria; strategia di portafoglio; strategia organizzativa; strategia sociale; la matrice BCG La strategia competitiva; leadership di costo, differenziazione, focalizzazione. La strategia di mercato. La matrice di Ansoff; le matrici di posizionamento Le strategie di innovazione, gli strumenti analitici. L’attuazione della strategia. Obiettivi, motivazione e piano di azione. Gli indicatori di performance. |
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📚 MODALITA’ DIDATTICA: |
Verranno esaminati in aula casi di strategia operativa. Verranno fornite esercitazioni e strumenti operativi utilizzati dal docente nelle esperienze di consulenza aziendale |