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Pianificazione e strategia

🚀Dai forma al futuro della tua azienda con una strategia solida e vincente! 🚀

Sei pronto a trasformare la tua visione aziendale in piani d’azione concreti e vincenti? Scopri il modulo di Pianificazione e Strategia, un’opportunità unica per acquisire strumenti e competenze chiave per il successo della tua organizzazione

Lunedì 22 Settembre dalle 18:30 alle 20:30 e
Mercoledì 24 Settembre dalle 18:30 alle 20:30

I Formatori

Umberto fossali

Umberto Fossali

Mi occupo da 30 anni di consulenza gestionale alle imprese per lo sviluppo di sistemi di pianificazione e controllo, per sistemi di gestione della qualità e di analisi di bilancio.
Laureato in Università Bocconi, Master in controllo di Gestione in Bocconi, Master AIAF in Analisi Finanziaria e Master Innovation 5.0 Università di Pisa
Certificato Innovation Manager UNI 11814:2021

Lucaligabue 1

Luca Ligabue

Esperto di Innovazione, Lean Management Project Management e Controllo di Gestione.
Laureato in Ingegneria all'Università degli studi di Pisa; Corso Avanzato di project management a ISIPM; Master Innovation 5.0 Università di Pisa

🔑 Perché partecipare?

✅ Pianificazione Strategica Completa: Impara a costruire strategie aziendali integrate che abbracciano aspetti finanziari, competitivi, organizzativi e sociali.
✅ Innovazione Strategica: Approfondisci metodi avanzati come la Strategia Oceano Blu e le Organizzazioni Esponenziali per creare valore unico.
✅ Business Plan e Piano Industriale: Scopri come strutturare un piano efficace e sostenibile per attrarre investitori e supportare la crescita.
✅ Strumenti Analitici Avanzati: Utilizza strumenti come l’Analisi SWOT e il Modello delle 5 Forze di Porter per prendere decisioni strategiche informate.
✅ Leadership e Competizione: Sviluppa strategie di differenziazione e focalizzazione per posizionarti al meglio sul mercato.

🎯 Cosa imparerai?

  • Formulare strategie aziendali e di mercato.
  • Analizzare il mercato e pianificare azioni strategiche.
  • Definire piani di azione per raggiungere obiettivi economici e organizzativi.
  • Sviluppare strumenti per monitorare e adattare le strategie.

📚 Cosa comprende il modulo (4 ore):

    • 4 ore di formazione intensiva: Tre giornate dedicate alla teoria e alla pratica.
    • Analisi e strumenti pratici: Esercitazioni su casi reali e utilizzo di metodologie operative.
    • Materiale didattico: Slide, esempi e strumenti per applicazioni immediate.
    • L’ebook Pianificazione Strategica in omaggio

💡 A chi è rivolto?

  • Imprenditori che vogliono migliorare la gestione e la strategia aziendale.
  • Responsabili amministrativi in cerca di tecniche per ottimizzare il controllo di gestione.
  • Controllers e impiegati amministrativi che desiderano acquisire competenze strategiche per la gestione aziendale.
  • Studenti di economia desiderosi di acquisire competenze pratiche richieste dal mercato.

💡 Non perdere l'opportunità di migliorare la tua capacità di pianificazione e di guidare la tua azienda al successo!

👉 Oppure iscriviti al percorso completo  e migliora la gestione della tua azienda con una formazione pratica e mirata.

Descrizione completa del modulo

              🎯 OBIETTIVI       

🎯Imparare a Formulare la strategia aziendale, la strategia competitiva, la strategia di mercato

🎯 Tradurre gli obiettivi aziendale in piani di azione

🎯Analizzare il mercato e definire le azioni conseguenti

🎯Definire i piani di azione e le modalità per implementare la strategia

🎯Sviluppare in un sistema coerente e organizzato gli obiettivi strategici

🎯Imparare a definire gli obiettivi economico-finanziari, di mercato, organizzativi, di crescita.

🎯Allineare tutta la struttura organizzativa alla strategia aziendale

🎯Definire i piani di azione e le modalità per implementare la strategia

✅ CONTENUTI 4 ore

1° GIORNATA 2 ore    Le strategie aziendali

Strategia Finanziaria, Strategia competitiva, Strategia organizzativa, Strategia Sociale

Le strategie di innovazione: Strategia oceano Blu; Exponential Organisations

Piano Industriale

Definizione e importanza: perché è essenziale per le organizzazioni.

Elementi costitutivi: i componenti chiave del piano.

Monitoraggio e Adattamento

Tecniche per la valutazione dei progressi e l’aggiustamento del piano

2° GIORNATA 2 ore

L’analisi SWOT. Il modello delle 5 forze di Porter.

La  strategia aziendale; strategia economico-finanziaria; strategia di portafoglio; strategia organizzativa; strategia sociale; la matrice BCG

La strategia competitiva; leadership di costo, differenziazione, focalizzazione.

La strategia di mercato. La matrice di Ansoff; le matrici di posizionamento

Le strategie di innovazione, gli strumenti analitici.

L’attuazione della strategia. Obiettivi, motivazione e piano di azione. Gli indicatori di performance.

 

📚 MODALITA’ DIDATTICA:

Verranno  esaminati in aula casi di strategia operativa. Verranno fornite esercitazioni e strumenti operativi utilizzati dal docente nelle  esperienze  di consulenza aziendale

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