Statistiche web

Margine di contribuzione

Il Margine di Contribuzione
per migliorare la redditività di breve periodo

Il Margine di Contribuzione permette di ottimizzare le decisioni
di breve periodo e di aggiungere redditività all'azienda.

Ciao, sono Umberto Fossali; mi occupo di controllo di gestione dal 1990 e aiuto i miei clienti a prendere decisioni per migliorare la loro redditività; a volte si tratta di ridurre i costi, a volte di aumentare il fatturato dei loro prodotti.

Ci sono decisioni che si prendono giorno per giorno

Ad esempio

  • Se il mio concorrente abbassa i prezzi, devo abbassarli anche io?
  • Si puo’ usare il last minute nella mia azienda?
  • Se aumenta o diminuisce il fatturato del 10%, cosa succede alla redditività dell’azienda?
  • Che impatto ha una diminuzione o un aumento di prezzi sulla redditività?
  • E’ piu’ conveniente produrre internamente o acquistare all’esterno?
  • Dare premi ai dipendenti aumenta la redditività aziendale?
  • Quanto deve fatturare un agente perche’ sia conveniente il suo utilizzo? Un cliente o un prodotto in perdita deve essere eliminato?
  • Se devo recuperare una perdita o raggiungere un obiettivo di reddito, come faccio a stabilire gli obiettivi di costo, di prezzo e di volumi da produrre?

Tutte queste domande hanno una risposta:

Il Margine di Contribuzione

Se riesci a capire come usarlo puoi migliorare l’efficacia delle tue decisioni e avere un impatto sulla redditività della azienda

Ho scritto questo ebook proprio perchè confrontandomi con i miei clienti ho sperimentato sulla mia pelle la difficoltà di molti imprenditori a rispondere in maniera chiara alle domande precedenti.

Il margine di Contribuzione è un concetto abbastanza semplice da applicare, ma pochissimo applicato nel mondo reale.

In questo ebook trovi:

  • ebook -Il Margine di Contribuzione-: 98 pagine in cui spiego con casi concreti come utilizzare il margine di contribuzione aziendale, sia il margine unitario che il margine in percentuale
  • la mappa mentale in forma grafica e visiva in cui sono riassunti tutti i contenuti dell’ebook “Il Margine di Contribuzione”
  • I fogli excel con le formule per fare i calcoli che spiego nell’ebook, in particolare:
  1. fatturato-costi; in cui si vede come stabilire obiettivi di riduzione di costo o di aumenti di prezzo o quantità per recuperare una perdita o raggiungere degli obiettivi di reddito
  2. Hotel Alpenjaeger; il caso che viene commentato nell’ebook con le formule del punto di pareggio e il calcolo della leva operativa
  3. Margine contro volumi; in cui si vede cosa succede quanto fatturato recuperare o è possibile perdere al variare dei prezzi, per non assumere una decisione in perdita
  4. Mix ricavi; in cui si puo’ calcolare il mix ottimale tra piu’ prodotti
  5. Punto di Pareggio; dove ci sono le formule per il punto di pareggio in quantità e valore, le formule per la leva operativa, le analisi di what if e i diagrammi di break even
  6. Valore cliente; in cui presento un modo per calcolare il valore del cliente
  7. la possibilità di contattarmi via Mail per pormi questioni o chiedere suggerimenti su come applicare i metodi descritti nella propria azienda

Puoi pagare anche tramite BONIFICO BANCARIO intestato a

Fossali e Maurig Srl

Bper Banca Portogruaro

IBAN

IT65A0538736240000047446634

In questo caso mandami subito per Mail la contabile del bonifico a [email protected],

per ottenere immediatamente i files.

“Il Margine di Contribuzione” è accompagnato dalla mia

Garanzia Incondizionata

Hai a disposizione SESSANTA giorni, per decidere se questo Ebook è all’altezza delle tue aspettative o no.

Se entro 60 giorni non sei pienamente convinto/a che questo ebook ti abbia aiutato nella gestione della tua azienda, non devi fare altro che scrivermi UNA e-mail per ricevere un immediato e cortese rimborso di tutta la tua quota versata.

Niente domande, niente astio da parte mia.

La mia missione non è “prendere i tuoi soldi”, ma creare clienti completamente soddisfatti