PERCHE’ FARE IL CORSO
Ci sono due metodi per ridurre i costi, Il Kaizen costing e l’analisi del valore. Attraverso questi metodi si puo’:
- Capire come definire gli standard operativi
- Attivare tutto il personale aziendale verso la riduzione dei costi
- Sviluppare un metodo sistematico di analisi, individuazione delle cause e definizione delle proposte di intervento sui costi
- Individuare le attività o le funzioni di prodotto che non hanno valoro
- Costituire dei gruppi di lavoro che affrontano i costi con metodologie di miglioramento o di analisi del valore
OBIETTIVI
- Individuare le aree di spreco aziendale
- Capire i costi della qualità
- Fornire strumenti per la riduzione dei costi aziendali
- Imparare a individuare i problemi di miglioramento dei costi
- Utilizzare il metodo PDCA per la soluzione dei problemi di miglioramento
- Imparare a impostare e gestire gruppi kaizen
- Acquisire la metodologia di analisi del valore
- L’analisi del valore sulle attività e sul prodotto
- Imparare a impostare e gestire gruppi di analisi del valore
CONTENUTI
- Le aree di spreco aziendale. L’individuazione dei costi standard. Le metodologie di riduzione dei costi. Il kaizen costing. L’individuazione dei problemi di miglioramento. La costituzione e la gestione di un gruppo kaizen e gli strumenti di lavoro.il PDCA.L’analisi dei dati. Il diagramma di Pareto. Gli Istogrammi. Le carte di controllo. Il diagramma di Ishikawa. Gli strumenti di problem solving. Il sistema di suggerimenti
- L’analisi del valore. La gestione di un gruppo per l’analisi del valore. L’analisi del valore applicata al prodotto. La riorganizzazione dei processi aziendale secondo l’analisi del valore. I costi per attività e l’activity based management