Ciao, sono Umberto Fossali, mi occupo di consulenza di azienda da piu’ di 30 anni.
Non ho la formula magica per risolvere tutti questi problemi, ma se vuoi sentirti sicuro e affrontare la gestione delle vendite in modo razionale ed efficace questo corso fa per te…
Lavoro come consulente di impresa dal 1991. Ho clienti grandi e piccoli; tra gli altri ho lavorato con:
Fincantieri, Renault Italia Veicoli Industriali, Postal Market, Istituto Piero Pirelli, Associazione Industriali di Belluno, di Udine, di Gorizia, Enaip Veneto e Friuli Venezia Giulia, Engim Piemonte, Ficiap Veneto, De Rigo, Luxottica, Calzavara, Ilcam, Pelfa Group, UCIMU, Regione Lombardia, Sive Formazione, Merloni Spa e tanti altri clienti con cui ho avuto il piacere di collaborare.
Gli strumenti che uso sono operativi.
La prima cosa che mi chiedono i clienti è
-“Quanto mi costa?” e “Che cosa ci ricavo?”
La crisi economica ha lasciato i suoi morsi, i mercati sono sempre piu’ concorrenziali e difficili.
Nonostante questo, la maggior parte delle piccole e medie imprese non fa un budget di vendita oppure lo fa senza nessuno strumento, oppure semplicemente non lo controlla.
Eppure un budget di vendita efficace permette di fare molte cose:
Semplicemente perché pensano che un budget sia un forecast, una previsione del mercato e nessuno ha strumenti efficaci di previsione.
Il budget non è una previsione delle vendite è molto di piu’…
Te lo spiego in 7 passi…..
Il portafoglio prodotti dell’azienda deve avere sempre dei prodotti maturi che finanziano lo sviluppo di nuovi prodotti; bisogna identificare i prodotti (o i clienti) in perdita e abbandonarli velocemente o cambiare le condizioni di vendita.
devi sapere se hai bisogno di
e devi conoscere le strategie specifiche di vendita.
Se aumenti la frequenza o l’importo medio di vendita ai clienti esistenti puoi aumentare il fatturato con molti meno costi rispetto ad acquisire nuovi clienti.
I tuoi clienti ti possono rivelare molte cose rispetto ai forecast e alle strategie future;
I tuoi clienti sono i migliori agenti di vendita.
Per saper come gestirli devi avere un sistema di CRM, customer Relationship Management, che si puo’ costruire in modo molto semplice.
I tuoi clienti possono essere Diamanti, Ambasciatori, Sfide o Marginali e devi sapere dove collocarli e quale strategie utilizzare.
Il posizionamento è il modo in cui il mercato percepisce i tuoi prodotti.
Per posizionarti hai bisogno di individuare un beneficio considerato importante dal tuo mercato ed essere il migliore nel soddisfarlo.
Posizionarsi vuol dire sapere come segmentare il mercato e scegliere a chi rivolgersi.
Quando ti posizioni stai facendo questo processo di vendita:
a questo punto devi pensare a come usare gli strumenti di marketing e fare un piano di marketing.
La risposta a queste domande va inserita in un piano marketing di successo.
Ora e solo ora puoi fare le tue previsioni!!
La previsione delle vendite è importante perché permette di:
a)Definire un programma di investimenti
b) Definire un piano di finanziamento degli investimenti
c) Definire il budget di produzione e quindi un budget delle scorte di prodotti finiti e in corso di lavorazione
d) Definire il budget degli acquisti e quindi un budget delle spese e di tesoreria.
La previsione viene fatta con strumenti statistici adeguati o con la proiezioni di scenari di mercato e può essere a breve o a medio termine.
il budget può essere per area geografica, per cliente, per prodotto.
Le analisi di redditività ti dicono quali prodotti, quali aree, quali clienti spingere e di forniscono le indicazioni per sapere dove allocare le risorse.
Il budget di vendita deve essere configurato in modo tale da far raggiungere gli obiettivi di redditività alla tua azienda.
Ti fornirò dei modelli in excel per fare budget di vendita efficaci
Il controllo delle vendite viene fatto con l’analisi degli scostamenti
Se vuoi vendere devi avere venditori motivati. La motivazione della forza vendita è dovuto a un complesso di fattori:
e…
Ho tenuto corso di Analisi di Bilancio, Controllo dei Costi, Marketing e Creazione di Impresa.
Collaboro con Enaip FVG dal 1996
Collaboro per i corsi di Analisi di Bilancio, Controllo di Gestione e Riduzione dei Costi
Collaboro per corsi su Analisi di Bilancio e Controllo di Gestione
Ho tenuto un modulo sull’organizzazione di impresa
Ho iniziato a collaborare con l’Istituto nel lontano 1990, non ancora laureato fino al 1998….. e ho imparato a lavorare
e tanti altri ancora….
Enaip Veneto, Ucimu, Pia Società San Gaetano, Istituto Berna, Ifold ….
Puoi pagare anche tramite BONIFICO BANCARIO intestato a
Fossali e Maurig Srl
BPER Banca filiale di Portogruaro
IBAN
IT65A0538736240000047446634
In questo caso mandami subito per Mail la contabile del bonifico a umberto.fossa[email protected] per accelerare l’iscrizione al corso
“Il corso On line Come fare un Business Plan” è accompagnato dalla mia
Se dopo la prima lezione il corso non è all’altezza delle tue aspettative, non devi fare altro che scrivermi UNA e-mail per ricevere un immediato e cortese rimborso di tutta la tua quota versata.
Niente domande, niente astio da parte mia.
La mia missione non è “prendere i tuoi soldi”, ma fare usare il bilancio e gli strumenti di gestione efficacemente.
Fino ad oggi nessuno mi ha chiesto il rimborso per l’acquisto effettuato.
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