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Il budget di vendita:perchè serve fare un budget

quattro motivi per fare un budget di vendita che funzioni

Il budget di vendita:perchè serve fare un budget

Il budget di vendita fa quattro cose:

1. Prevede le variabili economiche che avranno impatto sull’impresa

La previsione è la cosa piu’ difficile da fare, infatti si sbaglia sempre….

Pero’ si possono individuare le variabili che influenzano i conti dell’impresa e tenerle sotto controllo.

Vedremo poi come trovare gli elementi che influenzano il modello imprenditoriale.

Questo ci permette di costruire degli scenari e formulare dei piani di azione in anticipo.

2. Definisce gli obiettivi economici

Questa è la componente piu’ importante del budget;

è la capacità di definire gli obiettivi e di perseguirli che determina il successo o meno di un’impresa.

Gli obiettivi sono prima di tutto economici:

  • Redditività
  • Solidità
  • Liquidità
  • Crescita

Dagli obiettivi economici si derivano gli obiettivi di mercato

  • Quali prodotti sviluppare? Quali abbandonare?
  • Quale quota di mercato?
  • Quanti nuovi clienti?
  • Quale tasso di penetrazione? Quale fedeltà?
  • Quale livello di soddisfazione?
  • Per raggiungere gli obiettivi di mercato bisogna definire gli obiettivi organizzativi:
  • Quali funzioni sviluppare?
  • Quali nuovi ruoli?
  • Quale tecnologia?
  • Quali nuovi metodi organizzativi?
  • Quali sistemi di gestione?
  • Quali processi organizzativi?

Infine bisogna definire le competenze da sviluppare:

  • Quali capacità tecniche?
  • Quali capacità di vendita?
  • Quali processi implementare?
  • Che tipo di condivisione degli obiettivi e della missione aziendale?
  • Come deve aggiornarsi il sistema informativo?
  • Che motivazione deve avere il personale?

3. Assegna le risorse per raggiungere gli obiettivi

Questo è un aspetto fondamentale;

assegnando le risorse si hanno maggiori probabilità di raggiungere gli obiettivi pianificati

4. Motiva le persone a raggiungere gli obiettivi economici

Anche questo è un’aspetto spesso trascurato, ma molto importante.

Sono le persone che permettono all’impresa di raggiungere gli obiettivi

Con il Budget di vendita riusciamo a gestire queste variabili, cioè a portarle sotto il nostro controllo.

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A questo punto ti auguro buon lavoro e ti aspetto nei prossimi articoli

 

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