Statistiche web

Vodoo economics e Tremonti

qualche riflessione sulla situazione economica

Vodoo economics e Tremonti

Lavoce.info nella persona di Tito Boeri e Fausto Panunzi illustra, con la consueta brillantezza, le ragioni per cui il ministro Tremonti non dovrebbe tagliare l’irap e concentrarsi sulla riduzione del debito pubblico (VODOO ECOOMICS E TREMONTI).

Le motivazioni sono tutte razionali e condivisibili.

Tuttavia vista la situazione italiana mi permetto di aprire anche un altro punto di osservazione.

C’è un principio giapponese che dice che se tagli le scorte sei obbligato ad affrontare i problemi in produzione.

Se i fondi sono minori l’ente pubblico ( Regioni, Provincie ed enti vari) è costretto a essere piu’ efficiente;

mi capita di vedere bilanci di piccoli comuni che lamentano scarsità di risorse dove poi queste sono destinate a sovvenzionare parenti e amici.

Il problema fiscale è che bisogna rendere il taglio della spesa cogente e urgente, cosa che nessun politico farebbe spontaneamente.

Il ministro Tremonti potrebbe fare un grande favore alle imprese anche senza tagliare le tasse, ma semplicemente semplificando il sistema fiscale e gli adempimenti collegati che costano molto in termini di risorse lavoro dedicate e certezza delle posizioni fiscali.

Per un’impresa ad esempio è impossibile budgettizare il carico fiscale che si conosce solo dopo l’ultima riga della dichiarazione.

 

La riduzione delle Tasse potrebbe anche avere l’effetto di costringere la classe politica ad avere priorità chiare sulla spesa pubblica;

quali sono le aree che non si possono tagliare?

Che tipo di protezione sociale lo stato italiano vuole garantire ai cittadini e alle imprese?

Chiarezza sulla priorità di spesa vuol dire anche chiarezza sulle possibilità di taglio della spesa.

 

Volevo anche spezzare una lancia per i molti lavoratori autonomi e per le piccole e medie imprese che si pagano tutte le tasse (ce ne sono…) e sopportano tutto il carico fiscale che hanno i dipendenti senza avere nessuna protezione sociale.

Forse è ora di smetterla con le generalizzazioni per cui solo i dipendenti e i pensionati pagano le tasse, mentre l’impresa e il lavoratore autonomo vivono nel paradiso fiscale.

Il dipendente che compra le merci dei vu cumprà a quattro soldi o ristruttura la casa in nero, o ha un secondo lavoro in nero sta evadendo come tutti gli altri.

È vero che il mondo imprenditoriale deve togliere l’alibi al sistema politico per cui il debito italiano non si puo’ abbassare  perchè gli imprenditori  non pagano le tasse.

C’è molto da contestare sul nostro sistema fiscale, ma per farlo bisogna prima pagare le tasse.


Se questo post ti è piaciuto aiutami a diffonderlo nei tuoi network utilizzando i tasti di condivisione che trovi qui sotto 😉

A questo punto ti auguro buon lavoro e ti aspetto nei prossimi articoli

 

[optin_box style=”2″ alignment=”center” email_field=”email” email_default=”Scrivi la tua email” integration_type=”mailchimp” double_optin=”Y” thank_you_page=”https://impresaefficace.it/risorse/” list=”f92671a02b” name_field=”EMAIL” name_default=”Scrivi il tuo nome” name_required=”Y”][optin_box_field name=”headline”]Unisciti a impresaefficace.it[/optin_box_field][optin_box_field name=”paragraph”]PHA+UmljZXZpIGxlIHNsaWRlLCBpIGZpbGUgZXhjZWwsIGkgcmVwb3J0IGUgZ2xpIGFudGVwcmltYSBkZWdsaSBlYm9va8KgZ3JhdHVpdGFtZW50ZTwvcD4K[/optin_box_field][optin_box_field name=”privacy”]Rispetto la tua privacy e non cedo i tuoi dati neanche sotto tortura; puoi cancellarti dalla lista in ogni momento[/optin_box_field][optin_box_field name=”top_color”]undefined[/optin_box_field][optin_box_button type=”0″ button_below=”Y”]Iscriviti qui![/optin_box_button] [/optin_box]

 

Visita il nostro Shop

 

Shop impresa efficace

 

Gli Ebook di impresaefficace.it

 

kaizen costing
Gli strumenti per ridurre i costi in azienda

I segreti del bilancio

analisi di bilancio
Come capire e utilizzare il bilancio per la gestione aziendale

 

Se vuoi capire come fare un budget di vendita

 

Il budget di Vendita
Come definire Previsioni e obiettivi di vendita

 

qui puoi trovare come usare il margine di contribuzione

 

margine di contribuzione
Come usare il margine di contribuzione per migliorare la redditività

 

e infine qui impari a fare il rendiconto finanziario

 

Il Rendiconto Finanziario
Il rendiconto finanziario reso operativo

 

e infine 10 piccoli indiani per capire il bilancio

 

10 piccoli indiani
i 10 indicatori che servono a gestire l’azienda