Organizzare il lavoro con le 5 S
Le 5 s sono un metodo giapponese per organizzarsi e tenere in ordine ed efficienza lo spazio lavorativo, in modo da dedicare il tempo solo alle attività che creano valore. Chi è capace di tenere in ordine il proprio ambiente di lavoro, la scrivania, l’officina o anche semplicemente la propria casa? Io ho sempre fatto molta fatica e da tempo immemorabile cerco il Santo Graal dell’ordine e dell’efficienza. Non l’ho ancora trovato, pero’ ci sono alcuni metodi che aiutano…ad esempio le 5 s Questa signora ha scritto un best seller in propositoI giapponesi hanno codificato un metodo in cinque passi per la gestione routinaria dei processi, appunto le 5 s, che sono: [feature_block style=”icon” overall_style=”image” columns=”1″ icon_style=”icon” font_size=”18″][feature title=”Seiri” icon=”1.png” upload_icon=”https://impresaefficace.it/wp-content/uploads/2015/11/Schermata-2015-11-21-alle-16.20.35.png” bg_color=”” href=””] separare gli oggetti necessari da quelli non necessari e scartare gli ultimi [/feature] [feature title=”Seiton” icon=”1.png” upload_icon=”https://impresaefficace.it/wp-content/uploads/2015/11/Schermata-2015-11-21-alle-16.24.34.png” bg_color=”” href=””] Sistemare gli oggetti rimasti in modo ordinato in maniera tale da rendere facile l’identificazione, l’uso e la sistemazione [/feature] [feature title=”Seiso” icon=”1.png” upload_icon=”https://impresaefficace.it/wp-content/uploads/2015/11/Schermata-2015-11-21-alle-16.26.39.png” bg_color=”” href=””] Tenere pulite le macchine e l’ambiente, assicurarsi che i pavimenti e i macchinari siano puliti, così come tutta l’azienda [/feature] [feature title=”Seiketsu” icon=”1.png” upload_icon=”https://impresaefficace.it/wp-content/uploads/2015/11/Schermata-2015-11-21-alle-16.29.12.png” bg_color=”” href=””] Routinizzare i tre passi precedenti [/feature] [feature title=”Shitsuke” icon=”1.png” upload_icon=”https://impresaefficace.it/wp-content/uploads/2015/11/Schermata-2015-11-21-alle-16.31.56.png” bg_color=”” href=””] Impegnarsi a stabilire e migliorare gli standard per i passi precedenti [/feature] [/feature_block] L’obiettivo è creare un ambiente pulito, sano, piacevole e sereno; eliminare gli sprechi minimizzando le ricerche di strumenti; migliorare il morale dei dipendenti I vantaggi del metodo 5 s sono:
- [feature_block style=”icon” overall_style=”icon” columns=”1″ icon_style=”icon” font_size=”18″][feature title=”Aiuta%20ad%20acquisire%20autodisciplina%20″ icon=”1.png” upload_icon=”” bg_color=”” href=””][/feature] [feature title=”Evidenzia%20gli%20sprechi%20e%20le%20attivit%C3%A0%20che%20non%20generano%20valore%20″ icon=”1.png” upload_icon=”” bg_color=”” href=””][/feature] [feature title=”Mette%20in%20risalto%20le%20anomalie%20come%20gli%20scarti%20e%20gli%20inventari%20in%20eccesso%20″ icon=”1.png” upload_icon=”” bg_color=”” href=””][/feature] [feature title=”Riduce%20i%20movimenti%20inutili%20″ icon=”1.png” upload_icon=”” bg_color=”” href=””][/feature] [feature title=”Permette%20di%20identificare%20visivamente%20i%20problemi%20di%20mancanza%20di%20materiale%2C%20di%20sbilanciamento%2C%20i%20fermi%20macchine%20e%20i%20ritardi%20nelle%20consegne%20″ icon=”1.png” upload_icon=”” bg_color=”” href=””][/feature] [feature title=”Migliora%20la%20logistica%20″ icon=”1.png” upload_icon=”” bg_color=”” href=””][/feature] [feature title=”Migliora%20l%E2%80%99efficienza%20nel%20lavoro%20″ icon=”1.png” upload_icon=”” bg_color=”” href=””][/feature] [feature title=”Riduce%20gli%20incidenti%20″ icon=”1.png” upload_icon=”” bg_color=”” href=””][/feature] [feature title=”Aumenta%20l%E2%80%99affidabilit%C3%A0%20delle%20macchine%20″ icon=”1.png” upload_icon=”” bg_color=”” href=””][/feature] [feature title=”Rende%20visibili%20i%20problemi%20di%20qualit%C3%A0%20″ icon=”1.png” upload_icon=”” bg_color=”” href=””][/feature] [feature title=”Rende%20la%20postazione%20di%20lavoro%20pi%C3%B9%20piacevole” icon=”1.png” upload_icon=”” bg_color=”” href=””][/feature] [feature title=”Genera%20una%20maggiore%20soddisfazione%20nel%20lavoro%20″ icon=”1.png” upload_icon=”” bg_color=”” href=””][/feature] [feature title=”Favorisce%20la%20creativit%C3%A0.” icon=”1.png” upload_icon=”” bg_color=”” href=””][/feature] [/feature_block]
Seiri, scegliere e separare
Il Seiri significa classificare e selezionare, separare gli oggetti necessari da quelli non necessari e scartare gli ultimi. È necessario rimuovere dime, maschere, utensili, archivi, documenti, carte, pallett etc e tutto quello che non si userà per i prossimi 30 giorni. Il Seiri obbliga a fare chiarezza sulle risorse utilizzate e porta alla luce le mancanze di comunicazioni tra produzione e vendita e gli errori di programmazione. Ad es si puo’ fare Seiri su:- lavori in corso
- prodotti in lavorazione non necessari
- Macchinari inutilizzati
- Prodotti difettosi
- Carte e documenti
Seiton, sistemare e organizzare
Significa tenere in ordine, porre limiti, standardizzare, classificare gli oggetti per tipologia di utilizzo e sistemarli di conseguenza minimizzando il tempo e gli sforzi per trovarli Ogni oggetto deve avere un indirizzo, un nome e una quantità; va specificato il luogo in cui l’oggetto va messo e il numero massimo; i pezzi in lavorazione vanno delimitati in un’area specifica. Gli utensili devono essere sistemati in prossimità del lavoratore La sistemazione e l’organizzazione permettono di ottenere una maggiore fluidità e linearità nelle attività produttive. La postazione di lavoro deve essere ordinata, in quanto solo così è possibile effettuare la standardizzazione in maniera efficace. Il primo passo del Seiton consiste nel decidere un’appropriata locazione degli oggetti/attrezzi. Due serie di principi possono aiutare a prendere questa decisione:- il principio dell’economia di movimento.
- Il metodo per riporre mascherine, attrezzi e bulloni;
Seiso, Mantenere pulito e in ordine
Significa pulire il luogo di lavoro, le macchine e gli utensili, i pavimenti, le pareti e le altre aree di lavoro. Nella pulizia spesso si trovano difetti nelle macchine che si guastano perché sono sporche. Se il Seiso non viene applicato, si possono creare diversi problemi tra i quali:- diminuzione del morale delle persone
- rischi per la salute, rotture degli oggetti/attrezzi,
- aumento del numero dei prodotti difettosi.
Seiketsu, standardizzare
Significa che bisogna tenersi in ordine, indossando abiti di lavoro adeguati, occhiali di sicurezza, guanti e scarpe, mantenendo pulito l’ambiente; inoltre è necessario lavorare sul Seiri, Seiton e Seiso tutti i giorni. I dirigenti devono stabilire ogni quanto tempo vada fatto il Seiri, Seiton e Seiso in modo sistematico e chi vi debba partecipare Lo scopo principale della standardizzazione è evitare la mancata applicazione dei tre processi precedenti, allo scopo di renderli un’abitudine quotidiana, e assicurare che siano mantenuti e migliorati nel tempo. Il Seiketsu prevede che:- Siano definiti i responsabili operativi dei processi;
- Vengano integrati i processi nelle normali attività di lavoro
- Venga effettuato il controllo e il mantenimento dei processi.
Shitsuke, Mantenere nel tempo
Significa autodisciplina, utilizzare le 5 s in modo continuativo nel lavoro quotidiano. Ci sono 5 modi per valutare il livello delle 5 s 1 autovalutazione 2 valutazione di un consulente esperto 3 valutazione di un superiore 4 Una combinazione dei precedenti 5 La competizione tra i gruppi di lavoro Bisogna cercare che ogni dipendente insieme ai respondabili dell’azienda, crei le condizioni ottimali per favorire l’applicazione delle 5S. Alcuni strumenti che possono essere utili a sostegno del Mantenimento del sistema 5S sono:- Slogans,
- Posters,
- foto dimostrative,
- Newsletters,
- Piccoli manuali.
Vuoi scaricare il PDF dell’articolo?
[/feature_box] [arrows style=”arrow-blue-1.png” align=”center”][emaillocker]le 5 s[/emaillocker]
A questo punto ti auguro buon lavoro e ti aspetto nei prossimi articoli [optin_box style=”2″ alignment=”center” email_field=”email” email_default=”Scrivi la tua email” integration_type=”mailchimp” double_optin=”Y” thank_you_page=”https://impresaefficace.it/risorse/” list=”f92671a02b” name_field=”EMAIL” name_default=”Scrivi il tuo nome” name_required=”Y”][optin_box_field name=”headline”]Unisciti a impresaefficace.it[/optin_box_field][optin_box_field name=”paragraph”]PHA+UmljZXZpIGxlIHNsaWRlLCBpIGZpbGUgZXhjZWwsIGkgcmVwb3J0IGUgZ2xpIGFudGVwcmltYSBkZWdsaSBlYm9va8KgZ3JhdHVpdGFtZW50ZTwvcD4K[/optin_box_field][optin_box_field name=”privacy”]Rispetto la tua privacy e non cedo i tuoi dati neanche sotto tortura; puoi cancellarti dalla lista in ogni momento[/optin_box_field][optin_box_field name=”top_color”]undefined[/optin_box_field][optin_box_button type=”0″ button_below=”Y”]Iscriviti qui![/optin_box_button] [/optin_box]Gli Ebook di impresaefficace.it
Se vuoi capire come fare un budget di vendita
qui puoi trovare come usare il margine di contribuzione
e infine qui impari a fare il rendiconto finanziario
e infine 10 piccoli indiani per capire il bilancio