Marketing Operativo
Per migliorare il tuo Marketing Operativo hai bisogno di sviluppare la tua base clienti. Ci sono cinque modi di aumentare il fatturato
- Acquisire piu’ clienti
- Aumentare il valore della transazione con il cliente
- Aumentare la frequenza di acquisto del cliente
- Aumentare la fedeltà nel tempo del cliente
- Aumentare il passaparola
1 Acquisire piu’ clienti
Per acquisire clienti devi avere un piano di Marketing Operativo,
una strategia di vendita e
attuare delle azioni efficaci per acquisire clienti.
Il guerrilla marketing ci fornisce molti strumenti utili per sviluppare un piano marketing e attuare delle azioni operative a basso costo.
Alla base del budget di vendita ci deve essere un piano di marketing.
La premessa per fare Marketing Operativo è conoscere il valore del cliente;
quanto vale il tuo cliente medio?
Si puo’ calcolare in questo modo


Questo è un esempio facile per calcolare il valore del cliente di un ristorante.
Sapere quanto vale un cliente medio ti serve per stabile il valore di budget che puoi fissare nel piano marketing per acquisire un nuovo cliente.
2 Aumentare il valore della transazione con il cliente
E’ quello che fa l’autogrill quando chiediamo un caffe’ e la commessa ci chiede se vogliamo brioche e succo di frutta;
che cosa puoi fare per aumentare il valore della transazione con il cliente?
Puoi fargli tante offerte, possibilmente collegate ai benefici e ai problemi che il tuo prodotto sta offrendo al cliente.
Un po’ come fa l’Ikea che per farci fare 100 metri ci obbliga a seguire una serpentina per cui i metri diventano 1000 e in ogni metro quadro c’è un prodotto in offerta.
Il tuo piano di Marketing Operativo deve contenere delle azioni di sviluppo del valore di transazione con il cliente.
3 Aumentare la frequenza di acquisto del cliente
Si puo’ ad esempio provare a proporgli degli abbonamenti, delle offerte in ricorrenze particolari, dei pagamenti periodici a fronte di forniture fisse di prodotto e cosi’ via.
Cosa c’è nel tuo Marketing Operativo per aumentare la frequenza di acquisto?
4 Aumentare la fedeltà nel tempo del cliente
Per questo hai bisogno di un sistema di gestione delle relazioni con il cliente, un CRM.
Mettere in piedi un sistema di gestione delle relazioni con il cliente nel tuo Marketing Operativo vuol dire fare quattro cose:
la caratterizzazione del cliente, cioè la rilevazione delle informazioni che servono per capire quali sono i suoi problemi, i benefici che cerca e offrirgli soluzioni mirate


la classificazione del cliente, serve a trovare i segmenti di mercato potenzialmente interessanti e a orientare le strategie di offerta


l’orientamento, cioè il modo in cui si struttura l’offerta e si definiscono le strategie di vendita


Il sistema di relazioni con il cliente; bisogna progettare la capacità di interagire in modo efficace ed efficiente co i propri clienti


4 Aumentare il passaparola
Viviamo nel mondo dei social, dove il passaparola funziona in automatico.
Hai presente cosa è successo alla Monclear dopo la trasmissione di report?
Bisogna progettare il proprio sistema di gestione e attivazione del passaparola e definire in che modo questo vada attuato sui social e sulla terraferma.
A questo punto ti auguro buon lavoro e ti aspetto nei prossimi articoli
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