Margine di Contribuzione
Si puo’ usare il Margine di Contribuzione per risolvere alcune domande amletiche che si pone ogni imprenditore
Ad es:
- Quale sarà il reddito operativo se le unità vendute diminuiscono del 5% rispetto alla previsione originaria?
- Cosa succede se aumentano i prezzi del 3%?
- E se diminuiscono i costi variabili?
- E se cambiano i costi fissi?
Per fortuna è stata inventata l’analisi di sensitività, che ci permette di proiettare scenari alternativi e fare fronte in anticipo alle situazioni di difficoltà.
L’analisi di sensitività ci permette di affrontare l’incertezza, che può essere definita come la probabilità che un valore effettivo si discosti da un valore atteso.
Questa tabella mostra cosa succede al variare dei prezzi e dei costi variabili unitari
È possibile inoltre verificare cosa succede variando quattro fattori, prezzo, costi variabili unitati, costi fissi e quantità vendute.


con una semplice formula magica possiamo trovare le combinazioni di prezzo, costo variabile, costo fisso e quantità per raggiungere gli obiettivi di reddito.


qui puoi trovare il file in excel
ad esempio, supponiamo di gestire un albergo che ha questo conto economico:


il prezzo della camera è di 110 euro
il costo variabile di 20
i costi fissi sono pari a 646.420
vengono vendute 7.403 camere
Attualmente la redditività sulle vendite è del 2,4%; come dovremmo variare prezzi, quantità, costi variabili e costi fissi per avere una redditività del 10%?
[feature_box style=”1″ only_advanced=”There%20are%20no%20title%20options%20for%20the%20choosen%20style” alignment=”center”]
Se riesci a condividere questo articolo, mi dai visibilità e mi fai un favore. La tua condivisione mi ripaga del lavoro fatto per scriverlo 😛 grazie
[/feature_box]
[arrows style=”arrow-blue-1.png” align=”center”]
[mashshare ]
facilissimo, basta applicare la formula e otteniamo


cioè a parità di altre condizioni il prezzo dovrebbe essere di 119, il costo variabile di 12, i costi fissi di 584.837 e le camere vendute 8.183.
Magia del margine di contribuzione……..
Se vuoi capire come usare il margine di contribuzione per migliorare la redditività aziendale, come applicare queste formule a anche molte altre è on line il mio nuovo Ebook
Queste sono le cose di cui parlo
buona giornata e buona lettura
A questo punto ti auguro buon lavoro e ti aspetto nei prossimi articoli
[optin_box style=”2″ alignment=”center” email_field=”email” email_default=”Scrivi la tua email” integration_type=”mailchimp” double_optin=”Y” thank_you_page=”http://impresaefficace.it/risorse/” list=”f92671a02b” name_field=”EMAIL” name_default=”Scrivi il tuo nome” name_required=”Y”][optin_box_field name=”headline”]Unisciti a impresaefficace.it[/optin_box_field][optin_box_field name=”paragraph”]PHA+UmljZXZpIGxlIHNsaWRlLCBpIGZpbGUgZXhjZWwsIGkgcmVwb3J0IGUgZ2xpIGFudGVwcmltYSBkZWdsaSBlYm9va8KgZ3JhdHVpdGFtZW50ZTwvcD4K[/optin_box_field][optin_box_field name=”privacy”]Rispetto la tua privacy e non cedo i tuoi dati neanche sotto tortura; puoi cancellarti dalla lista in ogni momento[/optin_box_field][optin_box_field name=”top_color”]undefined[/optin_box_field][optin_box_button type=”0″ button_below=”Y”]Iscriviti qui![/optin_box_button] [/optin_box]
Gli Ebook di impresaefficace.it




Se vuoi capire come fare un budget di vendita


qui puoi trovare come usare il margine di contribuzione


e infine qui impari a fare il rendiconto finanziario


e infine 10 piccoli indiani per capire il bilancio

