Statistiche web

Margine di Contribuzione e analisi di sensitività

Come migliorare la redditività usando il Margine di Contribuzione e il break even point; un semplice esempio

Margine di Contribuzione


Si  puo’ usare il Margine di Contribuzione per risolvere  alcune domande amletiche che si pone  ogni imprenditore

Ad es:

  • Quale sarà il reddito operativo se le unità vendute diminuiscono del 5% rispetto alla previsione originaria?
  • Cosa succede se aumentano i prezzi del 3%?
  • E se diminuiscono i costi variabili?
  • E se cambiano  i costi fissi?

Per fortuna è stata inventata l’analisi di sensitività, che ci  permette di proiettare scenari alternativi e fare fronte in anticipo alle situazioni di difficoltà.

L’analisi di sensitività ci permette di affrontare l’incertezza, che può essere definita come la probabilità che un valore effettivo si discosti da un valore atteso.

Questa tabella mostra cosa succede al variare dei prezzi  e dei costi variabili unitari

È possibile inoltre verificare cosa succede variando quattro fattori, prezzo, costi variabili unitati, costi fissi e quantità vendute.

 

margine di contribuzione
Analisi di sensitività

 

con una semplice formula magica possiamo trovare le combinazioni di prezzo, costo variabile, costo fisso e quantità per raggiungere gli obiettivi di reddito.

 

margine di contribuzione
La formula del punto di pareggio

 

qui puoi trovare il file in excel  [sociallocker]Punto di pareggio[/sociallocker]

ad esempio, supponiamo di gestire un albergo che ha questo conto economico:

 

margine di contribuzione
margine di contribuzione

il prezzo della camera è di  110 euro

il costo variabile di 20

i costi fissi sono pari a 646.420

vengono vendute 7.403 camere

Attualmente la redditività sulle vendite è del 2,4%; come dovremmo variare prezzi, quantità, costi variabili  e costi fissi per avere una redditività del 10%?

 

[feature_box style=”1″ only_advanced=”There%20are%20no%20title%20options%20for%20the%20choosen%20style” alignment=”center”]

Se riesci a condividere questo articolo, mi dai visibilità e mi fai un favore. La tua condivisione mi ripaga del lavoro fatto  per scriverlo  😛  grazie

[/feature_box]

[arrows style=”arrow-blue-1.png” align=”center”]

[mashshare ]

 

facilissimo, basta applicare la formula e otteniamo

 

margine di contribuzione
come determinare i valori per un ROS obiettivo

cioè a parità di altre condizioni il prezzo dovrebbe essere di 119, il costo variabile di 12, i costi fissi di 584.837 e le camere vendute 8.183.

Magia del margine di contribuzione……..

Se vuoi capire come usare il margine di contribuzione per migliorare la redditività aziendale, come applicare queste formule a anche molte altre è on line il mio nuovo Ebook

 

margine di contribuzione

 

Il Margine di Contribuzione

 

Queste sono le cose di cui parlo

margine di contribuzione

buona giornata e buona lettura

A questo punto ti auguro buon lavoro e ti aspetto nei prossimi articoli

 

[optin_box style=”2″ alignment=”center” email_field=”email” email_default=”Scrivi la tua email” integration_type=”mailchimp” double_optin=”Y” thank_you_page=”http://impresaefficace.it/risorse/” list=”f92671a02b” name_field=”EMAIL” name_default=”Scrivi il tuo nome” name_required=”Y”][optin_box_field name=”headline”]Unisciti a impresaefficace.it[/optin_box_field][optin_box_field name=”paragraph”]PHA+UmljZXZpIGxlIHNsaWRlLCBpIGZpbGUgZXhjZWwsIGkgcmVwb3J0IGUgZ2xpIGFudGVwcmltYSBkZWdsaSBlYm9va8KgZ3JhdHVpdGFtZW50ZTwvcD4K[/optin_box_field][optin_box_field name=”privacy”]Rispetto la tua privacy e non cedo i tuoi dati neanche sotto tortura; puoi cancellarti dalla lista in ogni momento[/optin_box_field][optin_box_field name=”top_color”]undefined[/optin_box_field][optin_box_button type=”0″ button_below=”Y”]Iscriviti qui![/optin_box_button] [/optin_box]

 

Visita il nostro Shop

 

Shop impresa efficace

 

Gli Ebook di impresaefficace.it

 

kaizen costing
Gli strumenti per ridurre i costi in azienda

I segreti del bilancio

analisi di bilancio
Come capire e utilizzare il bilancio per la gestione aziendale

 

Se vuoi capire come fare un budget di vendita

 

Il budget di Vendita
Come definire Previsioni e obiettivi di vendita

 

qui puoi trovare come usare il margine di contribuzione

 

margine di contribuzione
Come usare il margine di contribuzione per migliorare la redditività

 

e infine qui impari a fare il rendiconto finanziario

 

Il Rendiconto Finanziario
Il rendiconto finanziario reso operativo

 

e infine 10 piccoli indiani per capire il bilancio

 

10 piccoli indiani
i 10 indicatori che servono a gestire l’azienda