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Il budget per uscire dalla crisi

il budget come strumento per affrontare la crisi; Strategia, posizionamento e analisi dei clienti

Il budget per uscire dalla crisi

Il budget aziendale puo’ aiutare a migliorare i risultati aziendali in un momento di crisi come questo?

Ho parlato piu’ volte degli obiettivi dell’impresa:

La redditività, la capacità di produrre reddito in modo adeguato rispetto al capitale investito in azienda.

La solidità; il corretto rapporto tra debiti e patrimonio per fare in modo che l’azienda sia sempre in grado si fare fronte a periodi difficili e abbia una buona valutazione dal sistema bancario.

La liquidità, la capacità di fare fronte agli impegni e di cogliere le occasioni che si presentano

Lo sviluppo, la capacità di innovare, di rimanere all’avanguardia nella tecnologia, di sviluppare nuovi prodotti e conquistare nuovi mercati.
In una situazione di crisi epocale come questa le imprese hanno bisogno di affinare gli strumenti di pianificazione e controllo degli obiettivi.

Il budget

 

puo fare tre cose:

1 prevedere il futuro;

questa a mio avviso è la variabile meno importante, non siamo indovini e le previsioni si sbagliano;

pero’ possiamo affinare gli strumenti di previsione che ci aiutano a capire le evoluzioni del mercato.

“La previsione nel budget di vendita”

 

Definire gli obiettivi e motivare tutta l’azienda a raggiungerli;

questo è l’aspetto piu’ importante del budget, possiamo sbagliare le previsioni ma dobbiamo raggiungere gli obiettivi, definendo delle azioni per raggiungerli e motivando le persone.

 

Assegnare le risorse economiche all’interno dell’azienda.

Anche questo è un aspetto molto importante perché è la traduzione operativa della strategia permette di tradurre in pratica gli obiettivi economici e finanziari.

Per fare il budget devi : 

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  • Definire la Strategia
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in particolare il portafoglio prodotti e

le strategie di vendita

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  • Mettere a punto il CRM aziendali con i dati di profilazione dei clienti e le ipotesi di posizionamento
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  • Definire il piano di Marketing
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ne ho parlato qui

 

“Marketing Operativo, 10 modi per aumentare le vendite”

 

A questo punto sei pronto per fare previsioni e definire gli obiettivi e inserirli nei tuoi fogli di lavoro.

L’ultimo cosa che ti resta da fare è controllare gli scostamenti del budget

se vuoi saperne di  piu’ ne parlo in dettaglio nel mio ebook 

 

Il budget di vendita

 

uffosal3d

A questo punto ti auguro buon lavoro e ti aspetto nei prossimi articoli

 

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Come definire Previsioni e obiettivi di vendita

 

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