I metodi per ridurre i costi
Come si fa un’ analisi dei costi per riuscire a ridurre i costi aziendali?
Il costo è un consumo di risorse;
l’azienda consuma risorse per creare valore per i propri clienti, cioè’ ricavi.
Vuol dire che il costo va gestito in maniera efficace ed efficiente
Un costo è efficace quando serve a creare valore;
il costo è efficiente quando si riesce a realizzare un output consumando poche risorse.
La riduzione dei costi puo’ essere strategica o operativa.


L’approccio strategico è quello descritto negli anni 80 del secolo scorso da Michael Porter;
- il controllo delle determinanti di costo o
- la riconfigurazione della catena del valore
Ad esempio Ryanair ha riconfigurato la catena del valore del trasporto aereo, eliminando la biglietteria e il check in, scorporando il servizio a bordo (facendolo pagare);
[feature_box style=”1″ only_advanced=”There%20are%20no%20title%20options%20for%20the%20choosen%20style” alignment=”center”]
Ricordati di condividere questo articolo. La tua condivisione mi ripaga del lavoro fatto per scriverlo
[/feature_box]
[arrows style=”arrow-blue-1.png” align=”center”]
[mashshare ]
Ikea controlla a livello mondiale una determinante di costo importante come l’approvvigionamento dei componenti per arredo.
È un approccio molto interessante che è tutt’ora poco usate dalle piccole e medie aziende.
Ridurre i costi operativamente si puo’ fare con


l’analisi del valore o con il kaizen costing
Il mio primo lavoro, nei lontani anni 90, è stato di occuparmi di gruppi kaizen ed è stato veramente entusiasmante;
il kaizen è un approccio alla riduzione dei costi aziendali dal basso.
Lavoravo con gli operai della Pirelli o della Merloni per ridurre i costi operativi e c’era una partecipazione incredibile.
Si applicava il PDCA
P-plan
D-do
C-check
A-act


E gli strumenti della qualità, in maniera semplice, veloce ed efficace.
Quest’approccio ho continuato a proporlo anche nelle piccole e medie aziende in cui lavoro.
Il secondo metodo è l’analisi del valore che si puo’ applicare
[bullet_block large_icon=”39.png” width=”” alignment=”center” font_size=”20″]
- al prodotto
[/bullet_block]
[bullet_block large_icon=”40.png” width=”” alignment=”center” font_size=”20″]
- ai processi
[/bullet_block]
L’analisi del valore applicata al prodotto vuol dire raggiungere le stesse funzioni svolte dal prodotto con meno costi e quindi bisogna eliminare le funzioni che non creano valore.
L’analisi del valore applicata ai processi significa individuare le attività che non producono valore aggiunto ed eliminarle.
[feature_box style=”1″ only_advanced=”There%20are%20no%20title%20options%20for%20the%20choosen%20style” alignment=”center”]
Clicca qui se vuoi ascoltare il video in Mp3, comodamente sul tuo Ipod o sul tuo Iphone
[/feature_box]
[arrows style=”arrow-10-2.png” align=”center”]
Se vuoi saperne di più sull’analisi dei costi, sul kaizen e sulla analisi del valore, puoi acquistare anche il mio ebook
Trovi articoli sulla riduzione dei costi qui
Scarica le slide metodi ridurre i costi Slide
Scarica il pdf dell’articolo i metodi per la riduzione
Se ti è piaciuto l’articolo aiutami a condividerlo nella tua rette di contatti con i bottoni di condivisione che trovi qua sotto 🙂
A questo punto ti auguro buon lavoro e ti aspetto nei prossimi articoli
[optin_box style=”2″ alignment=”center” email_field=”email” email_default=”Scrivi la tua email” integration_type=”mailchimp” double_optin=”Y” thank_you_page=”http://impresaefficace.it/risorse/” list=”f92671a02b” name_field=”EMAIL” name_default=”Scrivi il tuo nome” name_required=”Y”][optin_box_field name=”headline”]Unisciti a impresaefficace.it[/optin_box_field][optin_box_field name=”paragraph”]PHA+UmljZXZpIGxlIHNsaWRlLCBpIGZpbGUgZXhjZWwsIGkgcmVwb3J0IGUgZ2xpIGFudGVwcmltYSBkZWdsaSBlYm9va8KgZ3JhdHVpdGFtZW50ZTwvcD4K[/optin_box_field][optin_box_field name=”privacy”]Rispetto la tua privacy e non cedo i tuoi dati neanche sotto tortura; puoi cancellarti dalla lista in ogni momento[/optin_box_field][optin_box_field name=”top_color”]undefined[/optin_box_field][optin_box_button type=”0″ button_below=”Y”]Iscriviti qui![/optin_box_button] [/optin_box]
Gli Ebook di impresaefficace.it




Se vuoi capire come fare un budget di vendita


qui puoi trovare come usare il margine di contribuzione


e infine qui impari a fare il rendiconto finanziario


e infine 10 piccoli indiani per capire il bilancio

