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I costi secondo Ryanair

Per ridurre i costi si possono cercare strategie innovative

I costi secondo Ryanair

L’ultima trovata del geniale e innovativo Micael O’Leary è  far viaggiare i passeggeri in piedi.

 

La compagnia low-cost sta facendo di tutto per ridurre i costi e aumentare i passeggeri.

Questo permetterebbe un incremento di persone fino al 30 per cento su ogni volo  e una riduzione del il 20 per cento del costo del biglietto.

E così dopo aver trasferito i biglietti su internet e fatto pagare i servizi (igienici) a bordo vedremo i passeggeri Raynair stralunati dopo il viaggio, ma felici di pagare sempre meno.

Al di là della fattibilità o meno di questa idea è significativa la tensione alla riduzione del costo da parte di questa società.

La maggior parte delle compagnie aeree dava per scontato solo pochi anni fa la propria struttura di costo e la tipologia di clientela a cui si rivolgeva.

 

Rayanair dimostra che è possibile trovare nuovi metodi per modificare la struttura di costo dell’azienda.

Come è possibile questo?

si ragiona sul processo che genera il costo e ci si chiede se esiste un altro modo per fornire gli stessi risultati (o risultati qualitativamente un  poco peggiori) ma a costi decisamente più bassi.

 

Una delle possibilità e chiedersi  che cosa il cliente può fare per noi?

quali costi potrebbe sobbarcarsi?

come puo’ aiutarci?

naturalmente lo scambio è di fargli  pagare meno il servizio.

Se pensate alla prenotazione e emissione del biglietto via internet, il cliente non fa altro che auto-emettersi il biglietto e quindi un processo che avveniva a costi aziendali viene effettuato dal cliente.

 

Un altra soluzione allo studio è che il cliente si carichi il bagaglio direttamente sull’aereo, un altro modo per trasferire costi dall’azienda al cliente.

Si può sorridere di alcune trovate, ma è attraverso questo meccanismo che possiamo volare a tariffe di 20 euro o meno…

 

Un meccanismo simile viene messo in atto dall’Ikea, che ci offre articoli a basso prezzo, ma in realtà ce li fa montare da noi (trasferendo un costo interno al cliente).

 

La tecnica che sta dietro queste idee  si chiama  analisi del valore e consiste nel cercare nuovi modo meno costosi di veicolare le stesse prestazioni innovando i processi di erogazione o di costruzione di un prodotto.

 

Buona ricerca a tutti…
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A questo punto ti auguro buon lavoro e ti aspetto nei prossimi articoli

 

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