Gli obiettivi di un’impresa
Ci sono quattro aree in cui stabilire gli obiettivi di un impresa, di solito ci si ferma quasi sempre sulla redditività;
l’impresa –si dice- deve fare profitti.
Verissimo, ma conviene pensare a una serie di condizioni per cui questo avviene.
Queste condizioni le troviamo tutte all’interno del Bilancio e sono 4.
LIQUIDITA’
La liquidità è la capacità dell’azienda di fare fronte ai propri impegni di pagamento;
la liquidità rappresenta la possibilità per un’azienda di cogliere le opportunità che le si presentano;
un’impresa liquida puo’ acquistare in momenti di mercato favorevole e non sostiene oneri finanziari impropri;
gli investimenti fatti devono potersi pagare e devono garantire all’azienda la possibilità di gestire le operazioni di pagamento quotidiane e i futuri investimenti.
Il problema di molti imprenditori è che nonostante siano redditizi, si trovano sempre in condizioni di scarsa liquidità;
dove vanno a finire i soldi? Lo capisci facendo il Rendiconto finanziario….
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SOLIDITA’
La solidità è la capacità di affrontare momenti avversi.
Un’impresa solida ha le risorse per effettuare gli investimenti necessari a riposizionare l’impresa o ad affrontare congiunture sfavorevoli;
nelle situazioni di ristrutturazione aziendali la difficoltà è trovare le risorse da investire per rilanciare l’azienda;
l’impresa solida ha la possibilità di investire e di crescere.
Un investimento deve mantenere l’azienda in una situazione di solidità.
Quando siamo poco solidi andiamo in banca a chiedere denaro in una situazione di basso rating e quindi dobbiamo sottostare alle condizioni che ci vengono offerte.
Conosco imprese belle e redditizie, che pero’ versano i loro profitti alle banche a cause dell’eccessivo indebitamento;
quanto si puo’ indebitare un’impresa?
REDDITIVITA’
La redditività è l’obiettivo primario dell’azienda e permette di creare liquidità, attraverso i flussi di cassa, solidità, attraverso l’incremento dei mezzi propri e ci permette di avere i finanziamenti per crescere.
Tutti gli investimenti dell’azienda devono produrre reddito, con un obiettivo minimo da raggiungere.
Qual è la redditività congrua di un’azienda?
CRESCITA
L’azienda ha bisogno di sviluppare il proprio mercato e di fare fronte alla concorrenza; la crescita si realizza attraverso il piano di investimenti realizzati dall’impresa.
La crescita aziendale deve tramutarsi in redditività.
Un impresa può crescere decidendo su quali prodotti investire, su quali mercati, sviluppando le scelte organizzative in grado di renderla efficace ed efficiente, definendo le sue scelte verso gli azionisti, i dipendenti fornitori o altri interlocutori.
Un’azienda che cresce aumenta la propria redditività e diventa piu’ forte rispetto ai propri concorrenti.
L’azienda che non cresce è alla mercè della concorrenza.
Qual è il livello di crescita sostenibile? E come lo possiamo misurare? lo scopri qui
Come si fa a gestire e controllare queste quattro variabili?
Bisogna conoscere il modello di business dell’azienda e capire il bilancio e gli indicatori che possiamo ricavare.
Ne parleremo nelle prossime puntate…..
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