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Controllo di gestione:Hotel Alpenjager terza parte

il caso di controllo di gestione nell'hotel Alpenjaeger; come controllare costi e redditività

Controllo di gestione

Dopo aver analizzato la situazione reddituale dei singoli business, Dibeer provo’ a fare una analisi dei break even e delle leve operative per dare seguito alle sue analisi di controllo di gestione.

Lo scopo era di capire la sensibilità dei due business alle variazioni di fatturato e di definire gli obiettivi specifici per l’anno a venire.

Bisognava intervenire sia sui costi che sul fatturato, ma cosa sarebbe successo se aumentava i prezzi?

e quali azioni prendere per aumentare i coperti serviti e le camere occupate? e quali costi ridurre?

I dati del controllo di gestione si presentavano cosi’

Break even point Alpenjaeger
Break even point e leva operativa Hotel Ristorante Alpenjaeger


L’analisi del punto di pareggio evidenziava che con 26 camere mediamente occupate al giorno l’albergo sarebbe andato in pareggio operativo, mentre il ristorante doveva occupare almeno 65 coperti al giorno.

Il pareggio operativo pero’ non basta perchè non assorbe i costi comuni.

E’ necessario alzare gli obiettivi di reddito.

L’albergo ha una leva operativa di 39, elevatissima e anche il ristorante presenta una leva di 5,83.

Poiche’ il capitale investito in azienda era pari a 1.523.519 euro, Dibeer perso’ di fissare l’obiettivo di reddito a 152.000 euro.

Considerato che i costi comuni e generali sono pari a 155.700 l’obiettivo operativo dei due business era di 307.700 euro (152.000+155.700).

Dibeer penso’ di assegnare un obiettivo un po’ piu’ ragionevole fissandolo a 231.000 euro.

Di Beer decise di assegnare un obiettivo di 100.000 euro di reddito all’Hotel e di 131.000 euro al ristorante.

Questo voleva dire con le condizioni attuali fare un fatturato di 916.000 euro in albergo e di 1.006.000 nel ristorante.

obiettivo Albergo Ristorante
obiettivo Albergo Ristorante

Dibeer decise di verificare alcune ipotesi

what if albergo Ristorante
What if albergo Ristorante

Per raggiungere 100.000 euro di reddito sarebbe necessario alternativamente aumentare i prezzi a 121,2 euro, le camere a 7.493, abbassare i costi variabili a 19,2 o abbassare i costi fissi a 637.464 euro.

Dibeer penso’ che ridurre i costi sarebbe stato difficile, anche se mise in obiettivo un sistema di controllo per gli standard di lavoro, con l’obiettivo di verificare l’efficienza del personale nelle mansioni svolte.

Dibeer decise di definire due obiettivi per l’anno 2018:
aumento del prezzo a 120 euro a camera
aumento delle camere vendute del 10%.
L’aumento del prezzo era molto semplice da effettuare, bastava ritoccare i listini.

Venne pero’ mandata una mail a tutti i clienti fedeli per spiegare la ragione dell’aumento e comunicare che sarebbe stata attivata una tessera a punti con delle giornate premio al raggiungimento di 500 euro di fatturato e comunicato un miglioramento del servizio.

Il secondo punto piu’ impegnativo prevedeva l’istituzione di un sistema di CRM sui clienti e l’invio di una newsletter periodica con offerte mirate durante l’anno.

In secondo luogo veniva attivata una campagna promozione via internet tramite inserzioni su Google Adwords e su Facebook Ads.

In terzo luogo vennero attivate inserzioni su siti internet a visibilità internazionale, con l’obiettivo di catturare turisti dal mercato anglosassone.

A questo proposito il budget commerciale venne aumentato a 60.000 euro

what if ristorante
What if Ristorante

Anche in questo caso la simulazione del controllo di gestione diceva che a parità di altre condizioni per raggiungere 131.000 euro di reddito operativo bisognava alzare il presso a 42,7, oppure aumentare il numero di coperti a 25.157, abbassare il costo variabile a 18,2 o il costo fisso a 291.399.

Venne deciso di attivare un sistema di monitoraggio dei consumi e dei carichi di lavoro, senza tuttavia definire obiettivi specifici.
Venne deciso di stabilire un prezzo di 43, vista la relativamente bassa sensibilità ai prezzi dei clienti del ristorante e di fissare il numero di coperti a 23.000, che significava un grado di copertura dei posti a sedere del 82%.

Per far questo venne aggiornato il menu’ rendendolo piu ricco e accattivante e venne data piu’ visibilità a livello locale, sia on line che attraverso cartellonistiche stradali.

Venne definito il budget per l’anno successivo.

Appuntamento all prossima puntata per vedere come il signor Dibeer formulerà il budget commerciale…

la prima parte del caso Alpenjager la trovate qui: Hotel Alpenjager prima parte
la seconda parte del caso Alpenjager la trovate qui: Hotel Alpenjager seconda parte

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A questo punto ti auguro buon lavoro e ti aspetto nei prossimi articoli

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