Statistiche web

Bilancio e prezzi

l'impatto della variazione dei prezzi sul bilancio aziendale

Bilancio e prezzi

Un cliente mi chiede qual è l’impatto sul bilancio di una diminuzione di prezzi.

Il settore è difficile, molto concorrenziale, con domanda in calo e clienti di grosse dimensioni.

La pressione sui prezzi è forte e il dilemma è sempre lo stesso, abbasso i prezzi o perdo il cliente?

La decisione suo prezzo di un prodotto è una delle piu’ importanti del marketing mix.

Cosa succede se aumentiamo o diminuiamo il prezzo di un prodotto?

Lo possiamo vedere con questo semplice file

[sociallocker]modello in excel.[/sociallocker]

 

analisi di prezzo
Analisi di prezzo

 

 

 

Ad esempio un prodotto con un Prezzo di mercato di 12,2 e un costo variabile di 10, ha un margine di contribuzione di 2,2, cioè ha un’incidenza del 18% sul prezzo.

Cosa succede se modifichiamo il prezzo?

Su un acquisto di 120 euro, se diminuiamo il prezzo del 5%, perdiamo 6 euro di margine e dobbiamo recuperare 43,74 euro di fatturato.

Se lo sconto è del 10%, perdiamo 12 euro di margine e dobbiamo recuperare 134,45 euro di fatturato.

Vuol dire che se abbiamo un cliente, solvibile e che paga in tempi rapidi, potremmo fare uno sconto del 5% se acquistasse 2 confezioni del prodotto invece di una;

perderemmo quindi 12 euro di margine ma guadagneremmo (18%-5%)X120 ossia 15,6 euro e quindi la transazione sarebbe conveniente.

Naturalmente attenzione a non cannibalizzare i margini….

Se il nostro cliente avesse già deciso di acquistare 2 confezioni al prezzo iniziale, in realtà staremmo solo perdendo i 12 euro di margine.

Un altro pericolo è che il cliente si abitui al nuovo prezzo e imposti le nuovi transazioni su quel prezzo (magari chiedendo lo sconto…..)

Il ragionamento si puo’ fare anche al contrario.

Se decidessi di aumentare il prezzo del 5% avrei un incremento del margine di 6 euro;

questa decisione sarebbe ragionevole se non perdessi piu’ di 27,35 euro di fatturato;

da notare che i numeri non sono simmetrici, rispetto ai 43,74 euro dell’operazione inversa, perché adesso il margine è aumentato.

Quest’operazione è in generale interessante;

l’aumento di prezzo ripaga anche se avviene una perdita di fatturato, purchè la perdita non sia troppo eccessiva;

e allora dove è possibile conviene lavorare su unicità e posizionamento del prodotto.

Buona fortuna…..
Se questo post ti è piaciuto aiutami a diffonderlo nei tuoi network utilizzando i tasti di condivisione che trovi qui sotto 😉

A questo punto ti auguro buon lavoro e ti aspetto nei prossimi articoli

 

[optin_box style=”2″ alignment=”center” email_field=”email” email_default=”Scrivi la tua email” integration_type=”mailchimp” double_optin=”Y” thank_you_page=”http://impresaefficace.it/risorse/” list=”f92671a02b” name_field=”EMAIL” name_default=”Scrivi il tuo nome” name_required=”Y”][optin_box_field name=”headline”]Unisciti a impresaefficace.it[/optin_box_field][optin_box_field name=”paragraph”]PHA+UmljZXZpIGxlIHNsaWRlLCBpIGZpbGUgZXhjZWwsIGkgcmVwb3J0IGUgZ2xpIGFudGVwcmltYSBkZWdsaSBlYm9va8KgZ3JhdHVpdGFtZW50ZTwvcD4K[/optin_box_field][optin_box_field name=”privacy”]Rispetto la tua privacy e non cedo i tuoi dati neanche sotto tortura; puoi cancellarti dalla lista in ogni momento[/optin_box_field][optin_box_field name=”top_color”]undefined[/optin_box_field][optin_box_button type=”0″ button_below=”Y”]Iscriviti qui![/optin_box_button] [/optin_box]

 

Visita il nostro Shop

 

Shop impresa efficace

 

Gli Ebook di impresaefficace.it

 

kaizen costing
Gli strumenti per ridurre i costi in azienda

I segreti del bilancio

analisi di bilancio
Come capire e utilizzare il bilancio per la gestione aziendale

 

Se vuoi capire come fare un budget di vendita

 

Il budget di Vendita
Come definire Previsioni e obiettivi di vendita

 

qui puoi trovare come usare il margine di contribuzione

 

margine di contribuzione
Come usare il margine di contribuzione per migliorare la redditività

 

e infine qui impari a fare il rendiconto finanziario

 

Il Rendiconto Finanziario
Il rendiconto finanziario reso operativo

 

e infine 10 piccoli indiani per capire il bilancio

 

10 piccoli indiani
i 10 indicatori che servono a gestire l’azienda